Finisce 0-0 il derby tra Spezia e Pisa. Primo tempo tutto di marca bianconera, nella ripresa invece molte meno occasioni da gol. Varela spreca a 10′ dalla fine. In pieno recupero Granoche colpisce la traversa su rigore. Un punto per l’onore della squadra di Gattuso.
Derby senza velleità di classifica per il Pisa di Gattuso, chiamato a onorare l’impegno nell’ultima e difficile trasferta con lo Spezia. Sono 15 gli assenti totali per le due formazioni, di cui 9 per i neroazzurri e 6 per i padroni di casa. Mancano infatti Ujkani, Avogadri, Tabanelli, Cani e Landre oltre agli squalificati Golubovic, Di Tacchio e Manaj per il Pisa, mentre per lo Spezia non sono a disposizione Pulzetti, Signorelli, Barbato, Migliore, Piccolo e Piu. Gara con tante occasioni nel primo tempo per lo Spezia, mentre il secondo tempo si trascina stancamente senza grossi sussulti. A 10′ dal termine Varela non sfrutta l’occasione più importante della partita. Al 92′ Granoche sbaglia un rigore colpendo la traversa. I neroazzurri concluderanno il campionato in casa contro il Benevento giovedì prossimo.
PRIMO TEMPO – La gara inizia con uno Spezia aggressivo. Al 5’ Fabbrini si libera della marcatura di Lazzari e Zonta e si invola fino al limite dell’area da dove strozza la sua conclusione che termina a lato. Al 7’ Terzi sbaglia in fase di impostazione e Mannini recupera palla servendo Varela che calcia da fuori, ma la sua conclusione è debole e centrale: Chichizola fa sua la sfera senza problemi. Al 15’ Fabbrini recupera palla vicino alla bandierina e serve il compagno Vignali che, accorso a supporto, scaglia un insidioso tiro di sinistro, ma Cardelli blocca sicuro a terra. Al 18’ ancora Fabbrini, il migliore dei suoi, si beve Birindelli e calcia verso la porta, ma l’estremo difensore del Pisa di piede respinge salvando la propria porta. Fabbrini è incontenibile e al 22’ serve un grande pallone per Giannetti che salta il portiere, ma conclude sull’esterno della rete da posizione troppo defilata. Al 28’ si rivede il Pisa con Varela che tira da fuori, ma non trova di pochissimo la porta. Al 39’ Terzi ha un buon pallone sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Al 44’ Djokovic e Giannetti hanno due occasioni importanti per lo Spezia, ma Cardelli li neutralizza entrambi. Con i padroni di casa sempre proiettati in attacco termina la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia in maniera lenta, con dei ritmi decisamente diversi rispetto al primo tempo. Il primo lampo è al 59′ con il solito Fabbrini che si rende protagonista e serve in mezzo all’area piccola Granoche, ma il diablo non riesce a imprimere abbastanza forza al suo tiro e Cardelli neutralizza. Al 70′ Baez colpisce di testa su un traversone teso di Vignali, ma Cardelli non ha problemi. Al 73′ è sempre Fabbrini a creare scompiglio nella retroguardia pisana e dopo una serpentina sulla trequarti, il suo destro finisce in angolo dopo una deviazione di Lisuzzo. Clamorosa palla gol per il Pisa al 79′ con Varela che lascia sul posto Valentini e si trova solo davanti al portiere, ma il suo tiro finisce incredibilmente a lato. Si tratta della occasione più importante della gara. Non succede più nulla e le squadre si accontentano del pareggio. Al 91′ lo Spezia recrimina per un presunto fallo di mano di Crescenzi in area, ma l’arbitro Serra lascia correre. Poco dopo è Mannini a toccare di mano e l’arbitro fischia il rigore. Granoche dal dischetto colpisce la traversa. Termina così la sfida del Picco.
SERIE B, GIORNATA 41: SPEZIA-PISA 0-0
SPEZIA (3-4-1-2): Chichizola, Valentini (86′ Okereke), Ceccarini, Djokovic, Terzi, Fabbrini, Vignali, Maggiore, Mastinu (68′ Baez), Granoche, Giannetti (58′ Nenè). All. Di Carlo
PISA (4-3-3): Cardelli, Birindelli (65′ Gatto), Lisuzzo, Crescrenzi, Longhi, Zonta, Lazzari, Zammarini, Masucci (33’ Peralta), Varela (84′ Verna), Mannini. All. Gattuso
Arbitro: Marco Serra di Torino
Ammoniti Maggiore, Djokovic, Mannini, Longhi
Note: Biglietti emessi: 1790, tot. biglietti ospiti 264, abbonamenti 5790. Recupero 2’ p.t. 4′ s.t.