Divertente siparietto sulla rete del Pisa. Quasi impossibile stabilire chi ha segnato il gol, ma alla fine Gattuso dà il suo verdetto: “L’ultimo tocco è di Gatto” dice il mister, ma prima di aver varcato la linea secondo i giornalisti di Sky. Anche per il Pisa la rete è di Gatto. Non ci sarebbero più dubbi, ma farà fede ufficialmente il referto dell’arbitro.
Il Pisa sta perdendo 1-0, siamo al 94’ ed è l’ultimo minuto di gioco, c’è un calcio d’angolo per i nerazzurri. Ujkani sale in area avversaria, Peralta batte dalla bandierina, poi è il delirio in mischia: prima la tocca Landre, poi Ujkani, la palla viene deviata dal portiere del Novara Da Costa, tocca il palo e infine si avventano sul pallone Gatto e Masucci. In mezzo alla selva di gambe la palla entra in rete e il Pisa acciuffa il pareggio in extremis.
CHI HA SEGNATO? – Per oltre un’ora ci sono dubbi sull’attribuzione del gol. Ha segnato Gatto, Masucci oppure al momento del tocco la palla era già dentro e quindi la rete è da attribuirsi a Ujkani? Sui social ognuno si lancia in tesi fantasiose, ogni testata dà un nome diverso (noi avevamo interpretato il replay attribuendo la rete a Masucci).
CHIARISCE GATTUSO – Gattuso in conferenza stampa: “Il gol del pareggio è di Gatto, anche se forse la palla è entrata sul colpo di testa di Ujkani”. Anche Masucci nel dopo partita non chiarisce del tutto, dicendo: “ho toccato il pallone, ma non so se prima o dopo, non mi interessa, l’importante è che abbiamo pareggiato”. Su Sky l’interpretazione cambia ogni momento. In telecronaca viene dato il gol a Masucci, Marchegiani dice Ujkani, Diletta Leotta invece lo attribuisce a Gatto. Alla fine anche in TV sono tutti concordi, la palla viene toccata prima di varcare la linea, quindi la rete è di Gatto. Anche per il Pisa il gol è di Gatto, scrivono sul sito ufficiale, ma farà fede il referto ufficiale dell’arbitro.