Rino Gattuso ha tenuto la consueta conferenza stampa prepartita. Tanti i temi da affrontare, tra infortunati, lavoro societario e marcia di avvicinamento alla partita. A parlare della situazione degli infortunati il dottor Giuseppe Lioci e Simone Casarosa dello staff sanitario.
Il primo argomento che affronta il mister è la marcia di avvicinamento alla partita: “non arriviamo alla partita nel modo migliore. Squalifiche e infortuni ci penalizzano ma 11 giocatori da mandare in campo li trovo. Il Frosinone è una squadra molto difficile da affrontare, sono primi in classifica, quindi servirà particolare attenzione. Sappiamo come giocano, penso di averla preparata bene col mio staff. Sarà una partita difficile e dispendiosa dal punto di vista mentale. Non sono imbattibili, meritano di stare là e da parte nostra c’è grande rispetto e giocheremo con le nostre armi sfruttando le nostre caratteristiche. Domani servirà la partita perfetta per portare a casa il risultato, è una gara che si carica da sola che verrà giocata in uno stadio tutto esaurito. Mi dispiace fare alcune scelte obbligate, soprattutto in attacco. I giovani che abbiamo a disposizione sono pronti per gare del genere? Lo dirà il campo. Noi dobbiamo migliorare sulla cattiveria sotto porta. E stiamo lavorando su questo.”
Sugli infortunati: “Abbiamo predisposto una dichiarazione del dottor Lioci per parlare degli infortuni. Verranno date le informazioni su come stanno i ragazzi. E’ giusto perché a volte sono stato io a non dare notizie volutamente su questo. Comunque anche Crescenzi non sta bene. Giocherà Milanovic. In attacco abbiamo 4 giocatori di attacco a disposizione, si giocheranno la maglia in 3. Tabanelli si è allenato tutta la settimana, sicuramente 20/25 minuti nelle gambe ad oggi ce le ha. Oggi ci è mancato tanto. Sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa anche noi con il ragazzo inizialmente quando si è infortunato.”.
Poi torna sulla polemica che si trascina da alcuni giorni: “Mi fa ridere che c’è chi dice che vada a leggere il gruppo di Io sto con Ringhio Gattuso. Io non ho neanche l’account Facebook, voglio solo proteggere i ragazzi perché comunque è il mio compito. Voglio che siamo tutti uniti perché i commenti negativi possono influire sul morale di un ragazzo.”
Sul presidente Corrado: “Il presidente è di grande aiuto per quello che è il nostro lavoro. Ha riempito in 7 giorni la maglia di sponsor e questo dimostra che è un grande manager. Adesso è il momento dei rinnovi e bisogna lavorare su questo per non vedere facce scure o contrariate durante la settimana. E’ normale che i giocatori pensino al loro contratto.”
A parlare poi il dottor Lioci sulla situazione degli infortunati: “Tabanelli è stato 2 mesi e mezzo a Cesenatico durante la situazione complicata societaria per curarsi. Adesso è aggregato con la prima squadra. Polverini ha da poco effettuato un secondo intervento al ginocchio, mancano ancora 2 mesi per lui per recuperare. Per quanto riguarda Varela ha fatto un intervento di sutura meniscale, è stato a Roma e non si è mai curato a Pisa. Ha bisogno di un altro mese prima di essere reintegrato al gruppo. Avogadri ha avuto una importante pubalgia, stando due mesi a Cesena. Gli era scomparsa la pubalgia e poi ha avuto un risentimento al tendine di Achille. Farà un intervento chirurgico e speriamo di averlo a disposizione tra un mese. Lisuzzo ha avuto una lesione al retto femorale, contiamo di averlo tra un paio di settimane. Gattuso si è preso la responsabilità di aver forzato i tempi su Lisuzzo. Su Landre il giocatore ha effettuato dei test, ma si è verificata una piccola lesione che è in fase di cura, speriamo di averlo entro alcune settimane. Su Crescenzi c’è un piccolo affaticamento e va gestito dal punto di vista del recupero e del defaticamento, ma non presenta lesioni.”