Oggi alle ore 14.30 presso l’Auditorium “Muzio Fratta” della Casa di Cura San Rossore (viale delle Cascine, Pisa) si è tenuta la conferenza stampa congiunta con l’Associazione Cento per la presentazione della maglia celebrativa e degli appuntamenti per il 108esimo anniversario della fondazione del Pisa Sporting Club.
E’ stata subito presentata la maglia con cui la squadra scenderà in campo sabato 8 aprile contro il Cesena. I giocatori scenderanno con la divisa storica per la foto di rito in un tessuto pregiato per poi togliersi la maglia e scendere con una tenuta da gioco che replica le stesse caratteristiche. Le maglie, in un numero limitatissimo, verranno vendute simbolicamente dal Pisa all’Associazione Cento. Il ricavato verrà messo in beneficenza e il successivo ricavato verrà poi utilizzato per il museo. Si tratta di pochissime maglie, molto probabilmente messe all’asta, dopo gli eventi di questo anniversario. Domenica 9 aprile invece l’Arena sarà aperta dalle ore 15 fino alle 18. Nel tour ovviamente i tifosi potranno entrare negli spogliatoi, nella nuova sala stampa e a bordocampo. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti.
Molto soddisfatto il presidente Giuseppe Corrado: “Questo è il primo giorno del resto della nostra vita, speriamo che in futuro si possano festeggiare questi giorni con i risultati che verranno. Ringrazio l’Associazione Cento per il loro impegno. Mi auguro che i loro cimeli storici possano trovare la loro casa nel nostro stadio. Le possibilità ci sono e spero che tra qualche anno l’Arena possa essere un punto di riferimento. Noi crediamo di avere delle idee e di sorreggerle con investimenti quando queste sono propizie. Per il prossimo anno studieremo nuove strategie per poter creare una maglia che possa anche ricalcare i loghi storici“
A parlare poi è Fabio Vasarelli, presidente dell’Associazione Cento: “Qualcuno potrebbe dire che non è il momento giusto per festeggiare. Gli eventi di sabato e domenica non sono una festa, ma una celebrazione. Abbiamo dovuto celebrare un centenario dopo il fallimento e la Serie D, niente ci spaventa. Siamo contenti che la società abbia raccolto il testimone e le nostre proposte.
Quindi è la volta di Marco Castellano dell’Associazione Cento: “Spero che la maglia incontri i gusti della tifoseria. Abbiamo fatto un piccolo miracolo nel presentarla in così breve tempo. La maglia ricorda la casacca dell’Etruria del 1908 e poi del Pisa Sporting Club. Maglia poi riesumata a fine anni ’50. Non ci sono sponsor, la squadra scenderà in campo così com’è. I calzoncini bianchi erano quelli dei primi 10 anni di storia del Pisa. Il calzettone neroazzurro invece è stato utilizzato negli anni ’50 e non fu più utilizzato. Sulle maglie ci sarà una scritta particolare con il numero dell’anniversario e la scritta che riporterà la data e il nome delle due squadre“