Vittoria importante dei nerazzurri in trasferta contro il Sud Tirol con la squadra di Inzaghi che vola a 22 punti in 9 partite. Dopo lo svantaggio iniziale ad opera di Tait prima Lind e poi Arena su rigore ribaltano la situazione.
Contro il Sud Tirol il Pisa torna protagonista dopo una sosta per le nazionali che ha visto impegnati tutti gli effettivi, puntualmente esclusi dalla formazione titolare di oggi. La sorpresa infatti, anche se Inzaghi lo aveva fatto capire, è l’esclusione di Marin dall’undici inziale dopo aver giocato entrambe le gare con la Romania. Altra sorpresa l’inserimento di Lind al posto di Bonfanti, ma il danese a quanto sembra, anche dalle interviste degli ultimi giorni, starebbe attraversando un grande periodo di forma. Tra i pali confermato Semper, mentre Rus è preferito a Giovanni Bonfanti e Calabresi, con Caracciolo e Canestrelli a fianco a lui. A centrocampo Touré torna sulla fascia con Beruatto, mentre in mezzo la coppia Piccinini-Hojholt. In attacco Lind, mentre dietro di lui ci sono Moreo e Arena. In trasferta ci sono 600 tifosi nerazzurri al seguito per caricare la squadra.
PRIMO TEMPO – Comincia con qualche sfuriata il Sud Tirol tra le mura amiche con un paio di calci d’angolo, ma i nerazzurri ripartono su contropiede cercando di prendere le misure ai padroni di casa. Al 12′, sempre dagli sviluppi di un corner, è Arrigoni ad essere pericoloso con una conclusione dalla distanza. Si vede il Pisa al 15′ con una penetrazione da destra di Touré, ma la difesa spazza in difesa laterale. Al 19′ ottima occasione del Pisa, ma le conclusioni dalla distanza di Arena e Hojholt vengono respinte dalla difesa. Il Sud Tirol però passa in vantaggio al 29′ con un lungo lancio che trova Tait, il capitano, pronto a trafiggere Semper. Al 38′ Lind trova la rete del pareggio grazie a un assist di Hojholt per l’asse danese con un grande inserimento tra le linee del numero 45. Poco dopo viene annullato un gol a Masiello per fuorigioco. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – La riprese vede Inzaghi inserire Marin al posto di Piccinini. Al 49′ Touré, dal limite dell’area, lascia partire il destro, ma la palla scappa via completamente fuori misura. Al 57′ c’è il rigore per i nerazzurri con Moreo che viene atterrato in area da Ceppitelli. Al 59′ così Arena trasforma dal dischetto spiazzando Poluzzi e portando in vantaggio la squadra nerazzurra, completando la rimonta e ribaltando il risultato. Al 75′ Inzaghi effettua altri due cambi con Tramoni che rileva Arena e Nicholas Bonfanti che prende il posto di Lind. Tutti e due i marcatori del Pisa sono stati sostituiti. All’82’ clamoroso contropiede dei nerazzurri innescato di Moreo, poi Bonfanti serve Tramoni, ma il corso con un pallonetto la manda fuori sprecando tutto. All’87’ intervento decisivo di Semper su Merkaj che salva il risultato
TABELLINO SUDTIROL-PISA
Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi; Masiello, Ceppitelli, Giorgini; Molina (78′ Crespi), Arrigoni, Praszelik (66′ Martini), Rover (78′ Zedadka); Tait, Casiraghi (66′ Merkaj), Odogwu. A disp.: Drago, Pietrangeli, S. Davi, Kopler, Vimercati, Mallamo. All.: Valente.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini (46′ Marin), Hojholt, Beruatto; Moreo (86′ Mlakar), Arena (75′ Tramoni); Lind (75′ N. Bonfanti). A disp.: Nicolas, Loria, Angori, Mlakar, Vignato, Abildgaard, Calabresi, Leoncini, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.
Reti: 29′ Tait, 38′ Lind, 59′ Arena (Rig.)
Ammoniti: Masiello, Marin, Tourè
Note: Totale spettatori: 4.099. Recupero 5′ pt, 5′ st