Un super Valoti, ma in generale una ottima prestazione corale della squadra di Aquilani, permettono di ritrovare i tre punti dopo tre giornate. Gara senza sbavature in difesa per un’ora e tanta costruzione di gioco. Due i lampi che consegnano la sfida al Pisa. La prima in chiusura di primo tempo, con Valoti che trasforma un pregevole assist di Mlakar, la seconda sempre ad opera del numero 27, al quinto gol stagionale, su invito in verticale di Piccinini. Al 60′ Pecorino accorcia le distanze, ma i nerazzurri resistono fino alla fine. Marin salterà la prossima gara di campionato a causa di un giallo in diffida.
Altro giro, altra corsa, ma soprattutto un altro test per cercare di risalire la china. Il Pisa di Aquilani affronta in trasferta a Bolzano un tignoso Sud Tirol, capace lo scorso anno di battere per ben due volte i nerazzurri. In campo per gli altoatesini l’ex Cisco, mentre il Pisa punta ancora sul 4-2-3-1. In campo Nicolas, quindi una difesa composta da Esteves, Canestrelli, Leverbe, e Beruatto. A centrocampo Marin e Piccinini agiscono dietro Tramoni, Valoti e Mlakar. Stupisce infatti Miguel Veloso in panchina insieme con Barberis, con un diverso approccio da parte del centrocampo nerazzurro. In attacco infine unica punta Moreo.
PRIMO TEMPO – Ritmi bassi nei primi minuti di gioco della partita. Il primo quarto d’ora vola via con una respinta di Nicolas al 3′ su calcio d’angolo dei padroni di casa. Al 25′ Vinetot si fa male e viene sostituito da Cuomo. Per assistere alla prima occasione da gol bisogna attendere il 32′ quando uno scambio veloce mette in condizione Tramoni di servire Moreo, ma l’attaccante non riesce a ribadire in rete un ottimo pallone e Masiello salva sulla linea su Piccinini. A fine primo tempo viene ammonito Marin che salterà la prossima partita, dato che era diffidato. Al 45′ il Pisa trova la rete del vantaggio con Valoti, servito benissimo da Mlakar su invito di Esteves. Subito dopo Odogwu ci prova in pallonetto, ma Nicolas fa buona guardia. Si va così al riposo con il vantaggio nerazzurro.
SECONDO TEMPO – Subito una girandola di cambi nella ripresa con il Pisa che inserisce Vignato per Tramoni, mentre il Sud Tirol inserisce Peeters per Kofler e Pecorino per Merkaj. Al 49′ Marin lascia partire un destro dal limite, ma il pallone termina alto. Al 50′ raddoppia il Pisa su contropiede. Piccinini serve Valoti e il calciatore segna il suo quinto gol stagionale con la maglia nerazzurra. La riapre però Pecorino con un colpo di testa su assist di Davi. Poco dopo doppio cambio per Aquilan che inserisce Barberis per Esteves e Calabresi per Valoti. Al 73′ però Piccinini si fa male e viene cambiato, al suo posto entra Nagy. L’ultimo cambio è quello di Torregrossa per Moreo all’80’ per il Pisa. All’83’ azione prolungata dei nerazzurri con Barberis che mette in difficoltà Poluzzi, poi è Vignato a servire Marin e ancora Poluzzi si salva con l’aiuto del palo. Negli ultimi minuti la partita vede entrambe le squadre non risparmiarsi, ma alla fine è il Pisa a portare a casa tre preziosissimi punti.
TABELLINO SUD TIROL-PISA 1-2
SUD TIROL: Poluzzi; Giorgini (63′ Lonardi), Vinetot (26′ Cuomo), Masiello, Davì; Merkaj (46′ Pecorino), Tait, Kofler (46′ Peeters), Casiraghi; Odogwu, Cisco (77′ Ciervo). A disp. Drago, Arlanch, Cagnano, Ghiringhelli, Broh, Rauti. All. Pierpaolo Bisoli
PISA: Nicolas; Esteves (65′ Barberis), Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Marin, Valoti (65′ Calabresi); Tramoni (46′ Vignato), Piccinini (73′ Nagy), Mlakar; Moreo (80′ Torregrossa). A disp. Loria, Hermannsson, Gliozzi, Masucci, Arena, Barbieri, Veloso. All. Alberto Aquilani.
ARBITRO: Manuel Volpi della sezione di Arezzo
RETI: 45′ Valoti, 50′ Valoti, 61′ Pecorino
AMMONITI: Kofler, Tramoni, Piccinini, Merkaj, Marin, Esteves, Nicolas
ESPULSO il vice di Bisoli Cherubin per proteste
NOTE: Recupero 3′ pt, 6′ st