Il Pisa ha concluso con l’allenamento di questa mattina il ritiro di Storo in Valle del Chiese, dove si è recato per il quarto anno di fila. Dalle amichevoli ai nuovi avvicendamenti, passando per il bagno di tifosi che ha abbracciato la squadra in questo avvio di stagione e al bilancio di mister D’Angelo: rileggi il nostro speciale da Storo.
Dopo il raduno di Pisa del 15 luglio che ha dato il via al pre-ritiro di Montecatini, la squadra si è recata a Storo in Valle del Chiese, dove si è allenata per due settimane e ha disputato 3 test match. Alla squadra si erano aggregati fin da subito i nuovi acquisti Aya, Belli e Siega, ufficializzati tutti prima dell’inizio del ritiro. A fare capolino anche due grandi ex come Nista e Casale che hanno salutato la squadra dalla vicina Dimaro, sede del ritiro del Napoli. Nel frattempo la squadra ha disputato il primo triangolare, più una vera e propria partitella con due sparring partner di basso livello che un impegno vero, per mettere i primi minuti nelle gambe, mentre Moscardelli alla Rai ventilava la possibilità di un ultimo anno da professionista. Tra feste in paese e oceani di tifosi che mandano la zona in tutto esaurito, costringendo a trovare alberghi a chilometri di distanza, i nerazzurri hanno affrontato il secondo test contro il Bari perdendo per 4-2, ma con un Siega già calatosi nella parte per cercare di conquistare fin da subito un posto da titolare. Nel ritiro di Storo poi sono arrivati anche Asencio, Marin e Pinato, non ancora ufficializzati. Due di loro presumibilmente arriveranno in prestito, mentre Marin potrebbe anche essere acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo, in una complessa trattativa che ha portato, oltre a lui e Pinato, anche Quaini ad essere acquistato dal Pisa e girato all’Albinoleffe, mentre Meroni dovrebbe essere comprato dal Sassuolo, ma rimanere in prestito al Pisa. La trattativa dovrebbe sbloccarsi tra oggi e domani con tutte le ufficializzazioni del caso. L’ultimo fine settimana è stato caratterizzato dall’incontro con i tifosi che hanno potuto intervistare D’Angelo, De Vitis e Gucher, oltre a fotografarsi con la coppa della promozione in Serie B. Infine, l’ultimo test contro gli ungheresi dell’Eto Gyor Futball, squadra militante in seconda divisione magiara, rivelatesi uno scontro ben poco amichevole e terminata col risultato di 1-1. Soddisfatto il tecnico D’Angelo, che ha parlato di “un buon lavoro, abbiamo messo carburante nelle gambe, ci sono tossine da smaltire”. Ragion per cui, dopo l’ultimo allenamento di oggi, i giocatori effettueranno due giorni di riposo per poi tornare ad allenarsi mercoledì a Pisa.
DI SEGUITO TUTTI GLI ARTICOLI DEL NOSTRO SPECIALE DA STORO
15 luglio – Dal raduno dell’Arena parlano Gemmi, Aya, Belli, De Vitis e Gucher
16 luglio – Giornata di allenamenti per il Pisa a Montecatini. Domani pomeriggio partenza per Storo
18 luglio – Pisa: L’arrivo a Storo, il programma, il calciomercato e la sorpresa di Nista
19 luglio – Domani sera a Lodrone di Storo incontro con i tifosi: sul palco D’Angelo e giocatori. Il saluto di Casale
21 luglio – Il Pisa vince il triangolare “Acqua Maniva” contro Calcio Chiese e Pieve di Bono
22 luglio – Moscardelli: “Forse la mia ultima stagione da calciatore” D’Angelo: “Salvezza primo obiettivo”
23 luglio – Primo probante impegno per il Pisa domani a Storo con il Bari
24 luglio – Pisa-Bari 2-4: Doppio Siega per i nerazzurri, ma i pugliesi sono più cinici
24 luglio – Corrado: “Orgoglioso dell’open day a Pisa. Di Quinzio fuori per un po’.” Verna e Gori: “I nuovi si stanno integrando”
25 luglio – Asencio già in ritiro col Pisa a Storo e a disposizione di D’Angelo. Attesa l’ufficialità per il prestito
26 luglio – Ultimo fine settimana a Storo: Per i tifosi tante iniziative, dall’incontro con i calciatori alle coppe
26 luglio – Pinato e Marin in ritiro con il Pisa a Storo
27 luglio – D’Angelo, De Vitis e Gucher a colloquio con i tifosi da Storo. I convocati dell’ETO Gyor e il calciomercato
28 luglio – Pisa-ETO Gyor KTF 1-1: Marconi replica a Vashkeba in una gara “poco amichevole” a Storo
28 luglio – D’Angelo commenta il ritiro di Storo: “Abbiamo lavorato bene e in maniera pesante, ci sono tossine da smaltire”