Il personale della Questura di Pisa ha denunciato sei tifosi della squadra del Brescia in seguito agli scontri avvenuti lo scorso 21 settembre nei pressi del Bar Livorno, situato nella città toscana. Gli incidenti si sono verificati in occasione dell’incontro di calcio tra Pisa e Brescia, valido per il campionato di Serie B. Durante i disordini, sono rimasti feriti un avventore del bar e un operatore delle Forze di Polizia, intervenuto per sedare la situazione.
L’indagine è stata condotta grazie ad un’accurata attività investigativa che ha incluso l’analisi delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza della zona, oltre a quelle realizzate dalla Polizia scientifica. Questi strumenti hanno permesso agli inquirenti di identificare i sei tifosi bresciani considerati responsabili delle aggressioni contro i sostenitori della squadra di casa.
I reati contestati nei confronti dei tifosi denunciati includono resistenza a pubblico ufficiale, porto di armi e oggetti atti ad offendere, accensioni ed esplosioni pericolose, oltre al lancio di oggetti pericolosi. Nei confronti degli indagati sono state avviate anche le procedure per l’emanazione di provvedimenti di Daspo, il divieto di accedere a manifestazioni sportive, come misura preventiva per evitare futuri episodi di violenza negli stadi.