Siamo entrati nel vivo della sessione estiva di calciomercato. L’obiettivo dei dirigenti infatti è effettuare le ultime cessioni e, nel contempo, concentrarsi sul reparto offensivo.
LE CESSIONI – Nel contesto di una frenetica sessione di mercato, si delineano le ultime cessioni degli esuberi. Il flusso di giocatori verso la Serie C prosegue con Edgaras Dubickas che trova la sua collocazione nel Catania. Oggi arriverà l’ufficialità, il giocatore è già in Sicilia da ieri pomeriggio. Nel frattempo anche Giuseppe Mastinu è nel mirino del Catania, anche se sembra attratto dall’offerta della Torres, la squadra di Sassari, sua città natale. Il futuro di Artur Ionita è ancora in sospeso, poiché il giocatore sta aspettando una destinazione più favorevole. In caso contrario, sembra che si unirà alla Feralpisalò. Infine, rimane da trovare una collocazione soltanto per Nicolas Izzillo. La frenesia dei trasferimenti nel mondo del calcio continua a tenere banco, mentre i club cercano di dare forma definitiva alle loro squadre in vista della nuova stagione. Inoltre c’è il rebus Ettore Gliozzi. Dalla sua permanenza o partenza infatti dipende il resto del mercato nerazzurro. Interessa a Brescia, ma soprattutto al Bari.
GLI ULTIMI (O L’ULTIMO ACQUISTO) – Ruota infatti tutto attorno all’attaccante nerazzurro. Se Gliozzi partirà il Pisa dovrebbe concentrarsi su due giocatori in entrata, una punta e un attaccante esterno. Viceversa se Gliozzi rimarrà in nerazzurro allora la situazione sarà diversa. Tanti sono i giocatori che sono stati trattati dal Pisa. Da Marko Pjaca della Juventus, ormai sempre più vicino al Karagumruk in Turchia, passando per Salvatore Elia, 24 anni, dell’Atalanta, ma restano in piedi anche le piste svizzere Jakub Kadak e Lars Villiger del Lucerna. I l mercato degli attaccanti però esploderà a ridosso degli ultimissimi giorni, probabilmente dopo la seconda giornata di campionato in Serie B e dopo il prossimo turno in Serie A. Il Pisa segue almeno 4-5 giocatori in attacco, quasi tutti non emersi, secondo quanto raccolto. Infine a sorpresa nelle prossime ore dovrebbe esser ufficializzato l’arrivo di Matteo Campani, ex portiere nerazzurro che, dal Sassuolo, rientra per fare il terzo portiere. Una mossa che permetterà a Vukovic di allenarsi con la prima squadra, ma giocare al sabato in Primavera.
E SOLBAKKEN? – Tutt’altro che tramontata la trattativa che porta a Markus Solbakken, centrocampista di proprietà del Viking. Il Pisa ha offerto più di due milioni di euro, ma il giocatore in questo momento è troppo importante perché la squadra norvegese se ne privi, dato che si sta giocando il titolo del campionato. Secondo quanto emerge c’è una concreta possibilità che Solbakken possa essere acquistato a gennaio. Il torneo in Norvegia infatti ha un calendario diverso perché inizia in primavera e termina in autunno.
IL TABELLONE DEL MERCATO NERAZZURRO:
ACQUISTI: Arena (Gubbio, definitivo), Barbieri (Juventus, prestito), Esteves (Porto, definitivo), Miguel Veloso (svincolato, definitivo), D’Alessandro (Monza, prestito), Barberis (svincolato, definitivo), Valoti (Monza, prestito), Campani (svincolato, definitivo);
CESSIONI: Zuelli (Carrarese, prestito), Sibilli (Bari, temporaneo), Rus (Pafos, temporaneo), Ubaldi (Rimini, definitivo), Livieri (Catania, prestito), Tommasini (Pescara, definitivo), Barba (Como, definitivo), Susso Bamba (NK Aluminij Kidricevo, prestito), Masetti (Arezzo, definitivo), Di Quinzio (Fiorenzuola, prestito), Cisco (Sud Tirol, definitivo), Lucca (Udinese, prestito), Sussi (Fiorenzuola, prestito), Guadagno (Fiorenzuola, prestito), Giani (Salus Legnago, prestito), Nordstrom (Jönköpings Södra IF, prestito);