Dominio costante contro un avversario alle corde e con la testa nel pallone. Così il Pisa espugna Reggio Emilia tornando momentaneamente a +8 sullo Spezia. Vantaggio nerazzurro con Lind, dopo una splendida azione corale, poi è sempre il danese a propiziare la rete del raddoppio segnata da Tramoni. Viene anche annullato un gol da Rus e Lind colpisce una traversa. La squadra di Inzaghi così mette in cascina la nona vittoria esterna con cinque gare ancora da giocare.

Riparte la marcia del Pisa per cercare di mettere insieme i punti necessari per la promozione diretta. A Reggio Emilia, poco più di un mese dopo la sfida contro il Sassuolo, la squadra di Inzaghi è pronta a dare battaglia con qualche novità dal primo minuto. In difesa infatti, a sostituire lo squalificato Canestrelli c’è Calabresi assieme a Caracciolo e Bonfanti davanti a Semper. A centrocampo invece la sorpresa Solbakken, al posto di Marin e al fianco di Piccinini, mentre sulle fasce il solito dinamico duo composto da Touré e Angori. Recuperato Tramoni, Inzaghi lo schiera titolare accanto a Moreo, con Lind unica punta. Panchina folta di nomi di peso, da Meister a Marin passando per Rus e Morutan, con il tecnico nerazzurro che potrà effettuare i migliori cambi possibili nella ripresa. Al seguito del Pisa circa 3400 pisani giunti per seguire la propria squadra. A pochi secondi dalla sfida il pubblico ha condiviso una bellissima coreografia, corredata con la scritta “Da 116 anni sempre insieme a te..”.

PRIMO TEMPO – Dopo neanche un minuto viene ammonito proprio Solbakken, autore di un intervento falloso in seguito a una ripartenza. Al 3′ la prima conclusione è ad opera della Reggiana: Su cross di Vido Girma ci prova dal limite, ma il pallone si impenna. Al 10′ Lind appoggia di tacco in area sugli sviluppi di una rimessa laterale per Tramoni, ma il suo destro al volo viene respinto da Baldi. Al 12′ Solbakken serve Tramoni che, dai 20 metri, prova una conclusione velenosa, ma il pallone sfiora il palo alla destra del portiere. Al 19′, da addirittura 35 metri, Bonfanti ci prova e il suo tiro, a dir la verità, non va molto lontano dallo specchio della porta, terminando a lato. Al 23′ i nerazzurri passano in vantaggio. Calabresi lancia nel corridoio Moreo che con un tocco la mette in mezzo quel tanto che basta per far arrivare Lind sul pallone e il danese non sbaglia, segnando il settimo gol stagionale. Al 27′ Kabashi ci prova da lontano, ma Semper non ha problemi a bloccare. Al 31′ Solbakken su punizione serve Lind con un filtrante al bacio, poi il danese serve Moreo, ma il suo colpo di testa a botta sicura finisce fuori di pochissimo. Al 44′ Lind ruba palla a Meroni, si invola Tramoni che in contropiede segna il suo dodicesimo gol in 22 partite.

SECONDO TEMPO – Inzaghi, al rientro dagli spogliatoio, sostituisce sia Piccinini che Solbakken, entrambi ammoniti, in luogo di Abildgaard e Marin. Al 12′ Tramoni si divora un possibile gol clamoroso: Touré va via sulla fascia, salta un giocatore, mette in mezzo e il corso, dopo una respinta di Bardi, la calcia clamorosamente alta a porta vuota. Due minuti dopo Lind, in rovesciata, servito da Caracciolo, colpisce il palo. Al 21′ altro cambio per il Pisa che inserisce Meister per Lind. Al 27′ Caracciolo va a vuoto e propizia un contropiede dei granata, ma il tiro di Marras termina alto sopra la traversa. Ultimi due cambi per Inzaghi che si chiude inserendo Rus per Calabresi e Hojholt per Moreo. Al 35′ arriva la rete del 3-0 con un colpo di testa imperioso di Rus che, appena entrato, trasforma in rete un calcio di punizione di Angori. L’arbitro però va al Var e annulla per una spinta di Rus su Rozzio, appena entrato anche lui tra le file della Reggiana. Termina così la partita nel tripudio dei 3400 pisani accorsi a Reggio Emilia.

TABELLINO REGGIANA-PISA 0-2
Reggiana (3-5-1-1): Bardi; Libutti, Meroni (35′ st Rozzio), Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti (21′ st. Reinhart), Kabashi, Portanova (42′ Ignacchiti), Marras; Girma; Vido (21′ st Gondo). A disp.: Motta, Sosa, Rozzi, Stulac, Destro, Maggio, Kumi, Nahounou. All.: Dionigi.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi (33′ st Rus), Caracciolo, Bonfanti; Toure, Piccinini (1′ st Abildgaard), Solbakken (1′ st Marin), Angori; Moreo (33′ st Hojholt), Tramoni; Lind (21′ Meister). a disp.: Nicolas, Loria, Hojholt, Sussi, Rus, Castellini, Arena, Sernicola, Morutan. All.: Inzaghi.
Arbitro. Feliciani di Teramo.
Reti: 23′ Lind, 44′ Tramoni
Ammoniti: Solbakken, Girma, Kabashi, Piccinini, Marras, Fiamozzi, Rozzio, Meister, Ignacchiti, Bardi. Espulso il ds della Reggiana Pizzimenti per proteste, espulso anche Cigarini nel sottopassaggio durante l’intervallo per proteste.
Note: Recupero 2′ pt, 4′ st. 12.039 spettatori totali per un incasso lordo di euro 164.697,18

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018