Il Pisa viene eliminato dalla Viterbese che merita il passaggio del turno per quanto mostrato. Dopo il gol la squadra di Petrone perde lucidità e subisce tre reti pesantissime. Come spesso accaduto nel corso della stagione i neroazzurri non reagiscono e gli ospiti festeggiano. A nulla serve un rigore trasformato da Mannini, si tratta del peggior risultato nella storia delle partecipazioni ai playoff di C per il Pisa. Termina così una stagione iniziata con tante promesse mai mantenute, in cui la squadra non è mai riuscita a fare il salto di qualità. Nei prossimi giorni l’analisi del fallimentare campionato neroazzurro. Di seguito la cronaca dell’ultima amarissima partita della stagione.
Prima e ultima gara dei neroazzurri all’Arena in questi playoff. L’imperativo categorico è quello di ribaltare una gara d’andata che ha visto una cinica Viterbese prevalere sul Pisa per 1-0. La marcia di avvicinamento alla sfida di oggi non è stata delle migliori, culminata dallo sfogo di mister Petrone in conferenza stampa di ieri, sintomo di un ambiente problematico. Lisuzzo non è riuscito a recuperare del tutto, mentre Filippini stringe comunque i denti. In attacco il tandem Negro-Eusepi per cercare di scardinare la difesa ospite. Il primo tempo vede il Pisa passare in vantaggio dopo pochi minuti. I neroazzurri vanno vicini al raddoppio con Ingrosso, ma la Viterbese trova il pareggio con un gran tiro di Baldassin. Poi si spegne la luce e gli ospiti si chiudono, con le squadre che vanno negli spogliatoi sull’1-1. Nella ripresa è blackout con altre due reti della Viterbese che chiudono i conti e suonano come una mazzata per tutto l’ambiente neroazzurro. A nulla serve un rigore di Mannini che sembra poter riaprire i giochi. Si chiude il peggior playoff della storia del Pisa in Serie C, considerando il turno e la doppia sconfitta, con la dirigenza che adesso dovrà necessariamente cambiare diversi componenti della rosa e anche l’allenatore per la prossima stagione.
PRIMO TEMPO – I neroazzurri tentano fin da subito di mettere alle corde la Viterbese. Gli animi sono caldissimi fin dalle prime battute della gara con l’arbitro che fatica a contenere il comportamento dei giocatori in campo. Dopo un accenno di rissa l’arbitro ammonisce Filippini e Ngissah. Al 6′ Eusepi viene murato dalla difesa, ma è il preludio al gol che arriva al 9′ con Ingrosso, imbeccato da una punizione di Di Quinzio. I neroazzurri non accennano a fermarsi e continuano ad alzare il ritmo. All’11’ sempre Di Quinzio va vicino al gol su un altro calcio piazzato. Al 17′ Eusepi all’interno dell’area piccola la calcia addosso a Iannarilli che blocca da due passi. Al 23′ Vandeputte calcia da fuori, ma la palla esce di pochissimo: è il primo tiro degli ospiti fino a questo momento. Al 25′ Ingrosso manda di poco fuori un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo andando vicino alla doppietta. Sull’azione successiva, ancora Vandeputte, se ne va a Birindelli e impegna Voltolini che respinge con un prodigioso intervento. Al 28′ Di Quinzio prova a pescare Eusepi, ma l’attaccante del Pisa viene anticipato in angolo. Dalla bandierina la palla arriva sui piedi di Birindelli che calcia alto dalla distanza in seguito a una respinta. Al 32′ arriva il pareggio della Viterbese con Baldassin che calcia un velenoso destro a incrociare violentissimo dai 25 metri. Niente da fare per Voltolini che non riesce a intervenire. Poco dopo Di Paolantonio va vicinissimo al clamoroso gol del raddoppio. Il Pisa prova a tornare in vantaggio cingendo d’assedio l’area avversaria, ma il muro difensivo della Viterbese impedisce ai neroazzurri di trovare qualsiasi spazio. Termina così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – Parte subito forte la squadra neroazzurra con Di Quinzio che calcia alto di poco al 2′. Poco dopo un rimpallo rischia di favorire il Pisa, ma la palla esce di pochissimo in angolo. Dal corner De Vitis spara alto sulla respinta della difesa, ma la squadra di Petrone ci prova. Al 4′ Celiento riceve palla e calcia di potenza, trovando la pronta respinta in angolo di Voltolini. Dalla bandierina viene pescato Rinaldi che svetta e va in gol trovando la rete del raddoppio. Per il Pisa adesso serve fare due gol per scongiurare l’eliminazione. Ma fare i conti non serve più perché la Viterbese segna anche il terzo gol con Cenciarelli. Passano pochi minuti e il Pisa si conquista un rigore che riaccende le speranze. Lo calcia Mannini, appena entrato, insaccando. I neroazzurri però attaccano sterilmente e non riescono a segnare. Le ultime speranze si infrangono con un Iannarilli in formissima grazie a prodigioso intervento su un tiro di Gucher e una conclusione di Eusepi che si stampa sul palo dopo un altro intervento dell’estremo difensore della Viterbese. Cala il sipario su una stagione fallimentare.
TABELLINO PISA-VITERBESE 2-3
PISA: Voltolini; Birindelli (20′ Maza), Ingrosso, Sabotic, Filippini ; Lisi (21′ Masucci), Gucher, De Vitis (21′ Izzillo), Di Quinzio (14′ st Mannini); Negro (36 st Giannone), Eusepi. All. Petrone
VITERBESE: Iannarilli; Celiento, Rinaldi, Sini, De Vito; Baldassin, Di Paolantonio, Benedetti (11′ st Cenciarelli); Vandeputte (11′ st Peverelli), Calderini (40′ Zenuni), Ngissah (32′ De Sousa). All. Sottili
Arbitro Massimi di Termoli
Reti: 9′ Ingrosso, 32′ Baldassin, 4′ st Rinaldi, 12′ st Cenciarelli, 19′ st Mannini (rig.)
Ammoniti: Filippini, Ngissah, Celiento, Lisi
Note: spettatori 7.951 per un incasso di euro 104607.