Il sindaco di Pisa Michele Conti ha pubblicato una nota informativa sul centro sportivo. Arriva il parere favorevole dell’Asl sugli aspetti di competenza relativi al progetto del centro.
Queste le parole del sindaco Conti: Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha trasmesso al Comune di Pisa il parere favorevole sugli aspetti di competenza relativi al progetto di realizzazione del nuovo centro di allenamento “Pisa Training Centre”. E’ una buona notizia, attesa in città, che apre la strada al proseguimento dell’iter urbanistico necessario alla realizzazione dei campi di allenamento del Pisa Sporting Club. Adesso la parola passa alla commissione consiliare competente e al Consiglio Comunale per arrivare, in tempi brevi, all’approvazione della variante necessaria per trasformare una porzione del territorio interessato da verde pubblico a verde sportivo. Avanti!”
PERCHE’ E’ UNA NOTIZIA IMPORTANTE – Dal masterplan preliminare del progetto infatti emergeva la volontà di realizzare nelle aree immediatamente adiacenti al cimitero spazi a parcheggio pubblico e viabilità da cedere al Comune. A tal proposito era stata valutata infatti la possibilità di consentire la riduzione della zona di vincolo cimiteriale tenendo conto degli elementi ambientali di pregio dell’area, nel rispetto delle distanze imposte dalla normativa nazionale e locale, sottoponendo l’istanza all’Asl, che ha fatto pervenire oggi le sue valutazioni di competenza. Il progetto adesso può andare avanti.