Oggi si conclude il ritiro in Val Seriana, con il Pisa che ha chiuso 16 giorni intensi di lavoro tra lavoro in campo e fuori. Il tecnico Luca D’Angelo analizza e guarda avanti alle prossime settimane che separeranno il gruppo dall’inizio del campionato.
D’Angelo: “Abbiamo lavorato tantissimo dal punto di vista fisico, infatti i ragazzi sono particolarmente in difficoltà come stanchezza, ma era ampiamente preventivabile. Quando torneremo a Pisa inizieremo a lavorare di più invece dal punto di vista tattico e tecnico. Dobbiamo ancora pensare a lavorare in questi 10-12 giorni che ci dividono dalla Coppa Italia, poi concentrarci in maniera particolare per l’inizio del torneo. La preparazione mancava da due stagioni, è molto importante dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista della creazione del gruppo spogliatoio, quest’anno in particolar modo poiché abbiamo cambiato tanti giocatori e atleti, come accadde al mio primo anno. Penso sia stato un lavoro proficuo da questo punto di vista”.
ULTIMO GIORNO – Questa la nota del Pisa: “Il Pisa Sporting Club termina oggi la fase di preparazione precampionato: 16 giorni di allenamenti intensi e test match sul campo del Centro Sportivo “Marinoni” di Rovetta con l’Hotel Milano Alpen Resort di Castione della Presolana come quartier generale della cominitiva nerazzurra. Si è trattato di una esperienza intensa ma sicuramente soddisfacente: un ritiro precampionato durante il quale tutto ha funzionato alla perfezione anche grazie alla massima collaborazione e disponibilità ricevuta. La squadra nerazzurra questa mattina ha effettuato l’ultima seduta di allenamento: ovviamente un programma di ‘scarico’ dopo il test match di ieri pomeriggio contro la Pro Sesto. Nel pomeriggio la partenza in pullman per rientrare in città e quindi, per tutti, alcuni giorni di riposo. Da lunedì il Pisa Sporting Club riprenderà ad allenarsi, mettendo nel mirino i primi impegni ufficiali della stagione”.