Termina in parità il derby con lo Spezia di D’Angelo. I nerazzurri vanno sotto due volte con le reti di Pio Esposito e di Bertola che, poco prima dell’intervallo, portano il risultato sul 2-0. E’ Touré però con un gran colpo di testa ad accorciare le distanze. Nella ripresa ci sarebbe anche un rigore che non viene assegnato al Pisa per un atterramento in area di Tramoni, ma l’arbitro decide diversamente. Il pareggio però viene trovato al 78′ con un grande Canestrelli che svetta e riporta il match in equilibrio. Finisce così.

Si torna all’Arena. Comincia un altro campionato. Dopo lo strabordante successo di Coppa Italia contro il Frosinone i nerazzurri si trovano di fronte lo Spezia di Luca D’Angelo. Inzaghi ha scelto la continuità, mandando in campo lo stesso undici che ha vinto contro i ciociari. Tra i pali infatti, nel solito 3-4-2-1 che ha accompagnato tutta la preparazione estiva, c’è Semper, con il ‘Ca-Ca-Ca’ composto da Calabresi, Caracciolo e Canestrelli in difesa. Larghi sulle fasce partono Touré (Nella foto del Pisa SC) e Beruatto, mentre Marin e Jevsenak agiscono a centrocampo. Bonfanti è l’unica punta davanti a Tramoni e Moreo. A disposizione anche il resto dei nuovi acquisti, mentre il mercato andrà avanti ancora per quattro settimane e si concluderà dopo la quarta giornata. Sugli spalti 8770 spettatori, fischi per gli spezzini, ma non per l’ex tecnico Luca D’Angelo. Ora però c’è il Pisa di Inzaghi, il nuovo condottiero nerazzurro. A rinfrancare i nerazzurri anche lo striscione dalla Curva Nord “Grinta e sudore, Pisa vuole questo”, accompagnato da fumogeni rossi.

PRIMO TEMPO – Primo affondo dello Spezia al 9′ con Pio Esposito e Soleri, ma Semper respinge. Un minuto dopo, su contropiede, Bonfanti sfiora il gol su assist di Beruatto, ma la palla termina di poco a lato. Al 19′ azione di pregio del Pisa innescata da Moreo che riceve il pallone di ritorno, si tuffa di testa, ma il suo tiro viene deviato da Sarr e salvato sulla linea di porta, impedendo la gioia del gol a Moreo. Sul conseguente corner Bonfanti la colpisce di testa, ma il pallone è alto sopra la traversa. Lo Spezia però passa in vantaggio con Pio Esposito, ma il tocco finale è di Caracciolo che mette il pallone dentro la propria porta nel tentativo di respingere la conclusione. Si perde molto tempo in questa fase per continui stop al gioco. Nel finale di primo tempo arriva il gol di Bertola sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma ci sono elementi per un check al var. Dopo un rapido controllo l’arbitro concede il gol del 2-0. Poco prima dell’intervallo però Tramoni mette una gran palla per Touré che segna di testa il gol del 2-1.

SECNDO TEMPO – Dopo l’intervallo effettua due cambi Inzaghi, inserendo Giovanni Bonfanti per Calabresi e Piccinini per l’ammonito Jevsenak. Dopo 30 secondi dal fischio di inizio parte una sberla di Tramoni che sfiora la traversa e termina a lato. Al 52′ Tramoni viene atterrato al limite dell’area. Ne nasce un’opportunità che lo stesso giocatore si incarica di calciare, ma la sua punizione sfiora la traversa di pochissimo. Al 58′ Tramoni viene platealmente atterrato in area di rigore, ma l’arbitro dice che non c’è nulla e ammonisce anche Moreo per proteste. Al 66′ il Pisa maledice ancora una volta la sfortuna. Touré raccoglie un invito di Tramoni, ma la difesa respinge, poi è Marin a colpire il pallone e ancora una volta la palla è salvata sulla linea di porta. Nel Pisa così entrano Angori e Lind a rilevare Bonfanti e Beruatto per una vera e propria staffetta destinata a tener banco per tuta la stagione. Al 78′ il Pisa trova la rete del pareggio. Il piede fatato di Angori trova la testa di Canestrelli che trafigge Sarr riequilibrando la partita. Subito dopo entra Leris al posto di un generoso Moreo. All’85’ Bertola ci prova in rovesciata, ma la palla termina a lato. La parita termina, di fatto, così.

TABELLINO PISA-SPEZIA
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (46′ G. Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Jevsenak (46′ Piccinini), Beruatto (69′ Angori); Tramoni, Moreo (79′ Leris); N. Bonfanti (69′ Lind). A disposizione. Nicolas, Loria, Mlakar, Hojholt, Vignato, Rus, Arena. All. Inzaghi.
SPEZIA (3-5-2): Sarr; Bertola, Hristov, Mateju; Elia, Bandinelli (75′ Wisniewski), Nagy, S.Esposito, Aurelio (85′ Vignali); Soleri (75′ Falcinelli), F.Esposito (57′ Di Serio). A disposizione. Mascardi, Mosti, Degli Innocenti, Corradini, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi All. D’Angelo.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Reti: 21′ Pio Esposito, 45’+2′ Bertola, 45’+6′ Touré, 78′ Canestrelli
Ammoniti: Jevsenak, S. Esposito, Moreo, Di Serio, Marin
Note: Spettatori 8.770. Recupero 6′ pt, 5′ st. Il tecnico Inzaghi ammonito per proteste.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018