In totale, ben 9 calciatori del Pisa hanno rappresentato le loro nazionali (tra selezioni giovanili e senior). Ora, il mister Aquilani dovrà valutare attentamente lo stato di forma dei giocatori in vista della prossima sfida contro il Bari, tenendo a mente anche le performance internazionali, mentre l’infermeria si svuota.
Nelle ultime settimane, la truppa pisana schierata nelle file delle nazionali ha regalato soddisfazioni al Pisa Sporting Club.
MARIN – Partiamo con l’analisi di Marin, il talentuoso centrocampista rumeno che è stato in panchina nella partita del 12 settembre contro il Kosovo, una gara vinta dalla Romania per 2-0, grazie anche a una rete realizzata dall’ex nerazzurro Puscas. Questa partita è stata caratterizzata da una sospensione di 45 minuti a causa dello striscione “Kosovo è Serbia” comparso sugli spalti, ma Marin ha dimostrato la sua classe durante il tempo trascorso in campo. Dopo questa esperienza, Marin è tornato a casa con un’ora di gioco nelle gambe contro Israele e un meritato riposo in vista della prossima sfida contro il Bari.
NAGY – Il centrocampista ungherese Adam Nagy ha avuto un ruolo cruciale nelle partite contro Serbia e Repubblica Ceca. Nella prima, valida per le qualificazioni agli Europei, ha impresso il suo marchio su Milinkovic-Savic, mentre contro i cechi, in un’amichevole, è stato in campo per 45 minuti, dimostrando la sua versatilità.
MLAKAR – Un altro calciatore nerazzurro che ha brillato in Nazionale è Jan Mlakar. Dopo aver giocato 74 minuti nella vittoria per 4-2 contro l’Irlanda del Nord, ha avuto l’opportunità di giocare l’intera partita contro San Marino, segnando anche la sua prima rete in nazionale nella vittoria per 4-0. Queste prestazioni hanno contribuito a mettere la Slovenia in testa al girone, accanto alla Danimarca.
HERMANNSSON – L’Islanda ha dato una sorpresa vincendo 1-0 contro la Bosnia, con Hermannsson tra i protagonisti di una solida performance difensiva. Anche se salterà il prossimo match contro il Bari a causa di una squalifica, il difensore ha dimostrato il suo valore in campo internazionale, guadagnandosi l’apprezzamento di Aquilani.
BARBIERI – Nel reparto giovanile, Tommaso Barbieri ha avuto due prestazioni di alto livello con l’Italia Under 20, includendo una partita contro la Germania terminata 1-1 e una vittoria per 1-0 contro la Repubblica Ceca in Elite League, giocando entrambe le volte da titolare.
GIOVANI – Altri giovani promettenti come Miha Trdan, Robert Bocs, Martins Lormanis e Motiejus Sapola sono stati protagonisti nelle rispettive nazionali giovanili. In particolare, Bocs e Lormanis hanno giocato entrambi nella partita tra Lettonia e Austria Under 19, che è terminata 2-2, mentre Sapola è sceso in campo nei due match della Lituania contro la Georgia (1-0 e 1-1).
ABBONDANZA – Ora per Aquilani si pone il problema dell’abbondanza. Sono tornati più o meno tutti ad allenarsi i calciatori nerazzurri. In attesa della conferenza stampa di domani da parte del tecnico il Pisa ha mostrato in campo Caracciolo, Touré e De Vitis, mentre Torregrossa spera di poter essere anch’esso tra i possibili convocati con il Bari.