Come sopperire alla mancanza di Touré, Nagy e Lucca? Soprattutto per quanto riguarda il tedesco, le cui statistiche rivelano dati importantissimi nell’economia della squadra e del campionato, sarà una sfida riuscire a sostituirlo al meglio. Come si presenterà lo schieramento della squadra al ritorno della sosta?
TOURE’ – Un giocatore non fa una squadra, è vero, ma nella prima parte del campionato Idrissa Touré, oltre a essere stato la rivelazione del Pisa, è stato uno dei perni fondanti di questo campionato. Il calciatore infatti è leader assoluto della classifica di contrasti vinti (21) in tutto il torneo di Serie B, ma è anche ai primi posti in altre due statistiche chiave della squadra: la media dei palloni respinti verso la porta (7,84 a partita), secondo ovviamente solo a Nicolas che lo fa di ruolo. Touré è addirittura in testa, tra i giocatori del Pisa, nella media di dribbling riusciti (1,73 a gara). Senza di lui il centrocampo perde davvero molto. E sarà così per tre giornate.
NAGY E LUCCA – Ironia della sorte, la squalifica di Lucca e Nagy permetterà loro di poter riposare al ritorno dagli impegni con le nazionali, con l’attaccante, specialmente, che proverà a ritrovare la via del gol che manca da cinque partite, provando a buttar dentro il pallone in maglia azzurra. Nagy e Lucca sono di fatto altri due giocatori chiave della squadra. L’attaccante è il giocatore ad aver segnato più reti nonostante il digiuno dell’ultimo mese, mentre Nagy è quello che ha la media più alta di passaggi riusciti (85,6%) di tutta la squadra.
SOLUZIONI A CENTROCAMPO E IN ATTACCO – Fermo restando che la difesa sarà praticamente sempre la solita, viste le poche alternative, sarà a centrocampo che dovranno essere fatte valutazioni importanti, a cominciare dal test amichevole a porte chiuse di domani all’Arena Garibaldi contro il San Miniato. De Vitis sostituirà Nagy, ma attenzione anche a Quaini. A centrocampo Marin ha il posto assicurato, ma chi affiancargli al posto di Touré? E’ la domanda che dovremo porci per tre gare. Toccherà a Mastinu, spostando Gucher trequartista, oppure Piccinini dal primo minuto? Davanti, vista l’assenza di Lucca, è molto probabile che Masucci dovrà fare gli straordinari, alternandosi nel ruolo di prima punta con Sibilli. Il resto starà a Marsura e Cohen che a meno di clamorosi colpi di scena, col Benevento dovrebbe giocare.