Una vittoria da grande squadra con umiltà e concentrazione. Il Pisa di Inzaghi banchetta sulla capolista schiantandola all’Arena Garibaldi di fronte a 9300 spettatori. Protagonista assoluto Matteo Tramoni, con una doppietta importantissima, ma va a segno anche Touré. A nulla serve la rete di Pierini che accorcia le distanze, la squadra di Inzaghi conclude il girone d’andata a quota 40 punti, un’enormità.

E’ il giorno della partita dell’anno, il giorno di Pisa-Sassuolo. I neroverdi sono la squadra schiacciasassi del campionato, con 43 punti e 14 risultati ultimi consecutivi, di cui 7 vittorie di fila, mentre i nerazzurri seguono al secondo posto con 37 punti e la voglia di riscattare il passo falso di Modena. Queste sono le premesse della partita, con un Pisa che non ha mai smesso di preparare una gara così importante e un Morutan in più, convocato per il match con la possibilità di giocare uno spezzone di gara nel secondo tempo, dopo 8 mesi dal suo infortunio. Inzaghi schiera la formazione tipo con Semper tra i pali, Rus, Caracciolo e Canestrelli in difesa, quindi Touré, Marin, Piccinini e Angori a centrocampo, poi Moreo e Tramoni dietro l’unica punta Lind, che ha recuperato dal virus che lo aveva debilitato prima del Modena. Prima del fischio d’inizio del match, il Presidente Giuseppe Corrado, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Cento, ha premiato Idrissa Tourè e Nicolas Andrade per il traguardo delle 100 presenze ufficiali con la maglia nerazzurra.

PRIMO TEMPO – Primi dieci minuti di grande studio, con i nerazzurri che rintuzzano le giocate degli ospiti, ma sbagliano troppo nelle ripartenze, affrettando anche la giocata quando non serve. La prima conclusione è del Sassuolo con Doig che lascia partire un sinistro che termina ampiamente a lato. Ancora Sassuolo in apparente controllo del match, con i nerazzurri che si difendono, evitando di lasciare spazi per il tiro. Al 19′ Muharemovic si francobolla a Tramoni fermando un pericoloso contropiede pisano. Al 22′ Laurientè fa gol in fuorigioco e si riparte dallo 0-0. Nel momento più difficile Moreo pesca Tramoni che si ritrova a tu per tu col portiere, lo salta e deposita in rete per il vantaggio nerazzurro. Subito dopo la reazione del Sassuolo è con Boloca, ma Semper respinge a terra. Al 31′ Pierini prova un pretenzioso pallonetto che termina fuori misura. Al 32′ Angori riceve palla e prova a calciare, ma guadagna un corner dopo una deviazione di un difensore. Dal conseguente corner il pallone arriva a Marin che a sua volta ribadisce in mezzo e Touré ne approfitta per segnare la rete del raddoppio. Esplode di gioia l’Arena Garibaldi. Ultimo affondo per il Sassuolo al 44′, ma il cross di Berardi pesca Doig che spara alto. C’è ancora tempo per un calcio di punizione da buona posizione per il numero 10 ospite, ma la palla termina alta sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Si torna dall’intervallo senza cambi per le due formazioni. Al 53′ Laurienté serve Berardi e il numero 10 ci prova in mezza rovesciata, ma sparando alto. Al 59′ Lind conquista un calcio di punizione, ma Rus sbaglia traiettoria e la mette a lato. Al 61′ arriva il 3-0 del Pisa. Piccinini appoggia indietro per Angori e il numero 3 lascia partire un cross perfetto per Tramoni che, di testa, trafigge ancora Moldovan. Al 70′ entra Hojholt al posto di Piccinini, primo cambio per inzaghi. Un enorme errore difensivo consegna palla a Pierini che vince un rimpallo e accorcia le distanze per il 3-1. Al 76′ Berardi buca un gol da due passi su cross del neoentrato Pieragnolo, ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta ed esce fuori. All’81’ da un calcio di punizione del Pisa Caracciolo sfiora la traversa. Due cambi per il Pisa all’87’ con Mlakar e Calabresi che rilevano Moreo e Tramoni. L’ultimo cambio per i nerazzurri è Abildgaard che prende il posto di Toureè. Finisce così dopo 5 minuti di recupero. L’Arena può esultare.

TABELLINO PISA-SASSUOLO 3-1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Touré (90+2′ Abildgaard), Marin, Piccinini (70′ Hojholt), Angori; Moreo (87′ Mlakar), Tramoni (87′ Calabresi); Lind. A disp.: Nicolas, N. Bonfanti, Vignato, Beruatto, Arena, Jevsenak, Morutan, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.
Sassuolo(4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Lovato, Muaharemovic, Doig (63′ Pieragnolo; Obiang (63′ Iannoni), Boloca (63′ Ghion); Berardi, Thorstvedt, Laurienté (87′ D’Andrea); Pierini (80′ Russo). A disp.: Satalino, Paz, Moro, D’Andrea, Odenthal, Antiste, Lipani, Miranda. All.: Grosso.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Reti: 24′ Tramoni, 33′ Touré, 61′ Tramoni, 71′ Pierini
Ammoniti: Caracciolo, Doig, Berardi, Muaharemovic
Note: Recupero 1′ pt, 5′ sst. Spettatori. 9.300 (record stagionale)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018