Vittoria senza discussioni per il Pisa di Pippo Inzaghi. Con la solita prestazione di grande classe lo Sporting Club si divora in un boccone la Sampdoria, andando alla sosta con 30 punti in classifica e la certezza del primo posto. Le ostilità vengono aperte da un gol di Lind che, a sportellate, trova una rete fortuita, ma conquistata lottando. Nella ripresa Tramoni porta il risultato sul 2-0 su assist proprio del danese, per una delle sue migliori partite. Sul finale tocca ad Angori arrotondare a tre le reti nerazzurre.
Partita delle grandi occasioni all’Arena Garibaldi. La squadra di Inzaghi, prima della sosta, punta a rimanere in vetta al torneo Cadetto, ma per farlo deve battere la Sampdoria, reduce da un punto in due gare. Inzaghi fa qualche piccolo accorgimento, ma sostanzialmente il nucleo della squadra è lo stesso della vittoria di Cremona. Tra i pali infatti c’è Semper con Rus, Caracciolo e Canestrelli nel pacchetto arretrato. Touré torna a desta con Piccinini che affianca Marin in mezzo, mentre Angori è titolare al posto di Beruatto. Sulla trequarti invece ci sono Tramoni e Moreo, con Lind che vince il ballottaggio con Bonfanti per il posto da titolare. A sorpresa per la Sampdoria invece Ioannou e Venuti sulle fasce saltano all’ultimo momento, ma la squadra di Sottil punta alla coppia d’attacco Tutino-Coda che solitamente contro il Pisa hanno sempre dato filo da torcere. Prima della partita spettacolo con il dj Marco Ranieri e il violino Linda Leccese, mentre Ubaldo Pantani ha presentato la partita del cuore che si svolgerà all’Arena la prossima settimana. Il pubblico ricorda anche Romeo Anconetani, a 25 anni dalla morte con una lunga serie di striscioni: “Apparire e non essere è come filare e non tessere. E’ una questione di stile e amore verso il calcio. In Italia comanda agnelli, a Pisa comando io. Siamo forti, fortissimi, super forti. 1999 Romeo Unico ed eterno presidente, ti vogliamo ricordare così”.
PRIMO TEMPO – Parte forte come sempre il Pisa, ma la prima accelerazione del match arriva al 12′ con Piccinini che serve Lind. Il danese però la spara addosso a Vismara e si salvano gli ospiti. Al 16′, dopo una clamorosa azione corale, Touré dribbla in tunnel un avversario, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 18′ Touré viene nuovamente fermato e ottiene un corner, ma la squadra di Inzaghi corre a ritmi più intensi rispetto agli avversari. Al 23′ si ferma Coda per infortunio e la Sampdoria è costretta al suo primo cambio inserendo Borini. Al 31′ ancora Pisa con Tourè che mette in mezzo, ma sul più bello Lind viene anticipato in corner. Al 38′ arriva però il vantaggio del Pisa. Lind lotta in mezzo all’area di rigore, ottiene un buon rimpallo e anticipa Vismara depositando in rete per il vantaggio nerazzurro. Al 40′ contropiede stellare di Moreo, ma il suo tiro trova l’esterno della rete. La prima conclusione dei doriani arriva al 42′ sugli sviluppi di un corner respinto da Semper: Akinsanmiro calcia da fuori, ma il pallone non trova lo specchio della porta. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Attacca la Sampdoria fin dai primi secondi di gioco ottenendo un corner al 46′. Un minuto dopo Semper neutralizza Tutino con un buon intervento. La squadra di Inzaghi rintuzza un altro corner, ma indubbiamente i doriani partono meglio nella ripresa. Al primo contropiede utile però il Pisa punisce, nel miglior momento, la squadra di Sottil. Lind parte palla al piede e serve Tramoni che trafigge di sinistro Vismara al 52′. Al 59′ Tramoni viene atterrato in area, ma per l’arbitro va tutto bene. Al 62′ Rus si immola per evitare un gol della Sampdoria, poi Sekulov spreca da buona posizione al 63′. Al 65′ Inzaghi cambia e sostituisce gli autori dei gol. Tramoni viene rilevato da Hojholt e Lind da Bonfanti. Al 72′ Pedrola calcia da fuori, ma non trova la porta. Un minuto dopo escono anche Piccinini e Moreo sostituiti da Abildgaard e Mlakar. All’85’ arriva il 3-0 di Angori con un tiro da fuori area preciso che brucia Vismara e chiude definitivamente i conti. C’è anche spazio per l’ultimo cambio con Calabresi che rileva Canestrelli. Gli ultimi minuti sono pura gestione e si arriva al fischio finale così.
TABELLINO PISA-SAMPDORIA 3-0
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestreli (87′ Calabresi); Touré, Marin, Piccinini (73′ Abildgaard), Angori; Tramoni (65′ Hojholt), Moreo (73′ Mlakar); Lind (65′ N. Bonfanti). A disposizione: Nicolas, Loria, Mlakar, Hojholt, G. Bonfanti, Vignato, Beruatto, Abildgaard, Arena, Jevsenak, N. Bonfanti. All. Inzaghi
Sampdoria (3-5-2): Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic (82′ Benedetti); Depaoli (60′ Sekulov), Akinsanmiro, Meulentseen, Kasami (60′ Pedrola), Giordano (82′ La Gumina); Tutino, Coda (24′ Borini). A disp. Ghidotti, Silvestri, Barreca, Bellemo, Ferrari, Yepes. All. Sottil
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Reti: 38′ Lind, 52′ Tramoni, 85′ Angori
Ammoniti: Canestrelli, Marin
Note: Recupero 2′ pt, st. Spettatori 8745