Il Pisa vince meritatamente contro una delle rivelazioni del campionato fino a questo momento. Di Masucci (doppietta) e De Vitis (rigore) le reti che portano il Pisa momentaneamente al terzo posto della classifica dopo una gara equilibrata che ha visto la squadra di D’Angelo più solida, cinica e con la ritrovata velocità di manovra che aveva caratterizzato le uscite estive di Coppa Italia. La rete del 2-1 che aveva provato a riaprire i giochi è ad opera di Volpicella con uno strepitoso sinistro.
Pisa-Pro Piacenza è una gara importante per trovare quella continuità di risultati voluta da mister D’Angelo in queste settimane. I neroazzurri vanno dunque alla ricerca della seconda vittoria consecutiva contro una squadra che fino a questo momento ha sorpreso a discapito dei pronostici pre campionato. I rossoneri, imbattuti fino a questo momento e con gli stessi punti dei propri concittadini che hanno invece una gara in più sulle spalle, si ritrovano nelle primissime posizioni della classifica. Per arginare una rosa di qualità con over di un certo peso (Capitan Ledesma su tutti) e giovani interessanti (ad esempio Maldini), D’Angelo si affida al solito “3-5-2 a tutti i costi” con il ritrovato Birindelli sulla fascia destra e una difesa tre formata da Brignani, Masi e Liotti. A completare il centrocampo invece troviamo Lisi sull’altra fascia e il trio composto da Gucher, De Vitis e Marin in mezzo al campo, con l’inedita coppia d’attacco formata da Marconi e Masucci e un Moscardelli a riposo dopo un problema occorso durante l’ultimo impegno di Pistoia. In campo il Pisa vince e, possiamo dirlo, convince. Dopo un primo quarto d’ora di sbandamento, la formazione allenata da D’Angelo si compatta e passa in vantaggio con un’azione di alto livello che porta Masucci a finalizzare la rete dell’1-0. Nella ripresa, su calcio d’angolo, è ancora Masucci a trovare il 2-0. Da qui in poi si aprono gli spazi e la gara va in discesa con il Pisa in controllo della situazione. Negli ultimi minuti però gli avversari segnano la rete del 2-1 che riapre clamorosamente i giochi, gli spazi allora si aprono ancora e il Pisa ottiene un rigore che De Vitis trasforma per il 3-1 finale.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte la formazione di Giannichedda che con Kalongo, servito da Scardina, non trova la porta con un insidioso diagonale che termina fuori alla destra di Gor al 3′. In verità nei primi 10′ il Pisa non vede palla con i rossoneri che costringono gli uomini di D’Angelo nella propria metà campo con un possesso palla impressionante. I neroazzurri ottengono un calcio d’angolo all’11’, dal quale scaturisce un bel tiro di Liotti che di controbalzo termina alto. Al 18′ Zaccagno compie un vero e proprio miracolo respingendo con un colpo di reni un colpo di testa a botta sicura di Masucci su cross di Birindelli. Col passare dei minuti il Pisa prende coscienza dei propri mezzi e al 25′ si rende protagonista con una splendida galoppata di Birindelli sulla fascia che appoggia per Marconi il quale serve un assist al bacio per Masucci che, dopo un controllo magistrale, mette dentro segnando la rete dell’1-0. Al 30′ Scardina riceve palla su un errore in fase di copertura della retroguardia neroazzurra, calciando dal limite dell’area un sinistro insidioso che viene bloccato a terra da un sicuro Gori. Al 33′ Lisi passa a Liotti che di prima mette in mezzo un traversone tagliato per la testa di Marconi, ma il centravanti neroazzurro non inquadra la porta. Al 36′ Ledesma manda fuori un calcio di punizione da posizione pericolosa. Al 38′ sempre Ledesma offre un grande assist per la testa di Scardina che, sfortunato, colpisce la traversa dopo un colpo di testa sul cui pallone Gori non sarebbe mai potuto arrivare. Termina così la prima frazione di gara.
SECONDO TEMPO – Neroazzurri al via della ripresa con una progressione impressionante di Lisi sulla fascia che mette in mezzo per Liotti, bravo a ottenere un calcio d’angolo dal quale Masucci, servito da Marin, trova la rete del 2-0 svettando di testa sul secondo palo per la sua doppietta personale. Il Pisa va in controllo della situazione cercando di ripartire in contropiede. Al 19′ Nolè riceve palla dopo un lungo traversone che taglia in due la difesa neroazzurra e, il suo tiro al volo, un po’ debole, ma pericoloso, viene respinto da un Gori sempre più sicuro tra i pali della porta del Pisa. Al 24′ Remedi calcia da fuori, ma ancora una volta Gori mette in angolo con un bell’intervento. Insiste il Pro Piacenza con Volpicelli che trova la rete del 2-1 con un grandissimo gol su cui Gori resta immobile e incolpevole. Al 37′ Cernigoi si divora un gol grosso come una casa da due passi calciando addosso a un difensore da due metri su assist di Cuppone, poi si rifà subito dopo ottenendo un calcio di rigore che De Vitis non fatica a trasformare per il definitivo 3-1. Gli ospiti hanno ancora un paio di occasioni clamorose nel finale, ma la partita termina così. Una vittoria convincente per il Pisa.
TABELLINO PISA-PRO PIACENZA 3-1
Pisa: Gori; Birindelli (21′ st Zammarini), Brignani, Masi (32′ st Meroni); Lisi, Liotti; Marin (21′ st Izzillo), Gucher, De Vitis; Masucci (25′ st Cuppone), Marconi (32′ st Cernigoi). All. D’Angelo
Pro Piacenza: Zaccagno; Pasqualoni, Mangraviti, Maldini (11′ st Nava); Kalombo, Remedi, Ledesma (29′ st Sanseverino), Sicurella (29′ st Kadi); Zanchi (11′ st Volpicelli); Nolè (46′ st Milani), Scardina. All. Giannichedda
Arbitro: Mario Vigile di Cosenza
Reti: 25′ Masucci, 3′ st Masucci, 34′ st Volpicelli, 39′ st De Vitis (rig.)
Ammoniti: Marin, Birindelli,
Note: biglietti venduti 1.226, rateo abbonati 4.382, totale spettatori 5.608. Recupero 1′ pt, 6′ st