Sgambetto del Modena all’Arena Garibaldi. I canarini passano in vantaggio su uno scivolone di Hojholt, con Santoro che trafigge un impreciso Semper. Nella ripresa è Gliozzi a raddoppiare con un sinistro sotto l’incrocio dei pali. Il solito gol dell’ex, che non esulta. Il Pisa si sveglia un po’ tardi, Moreo accorcia le distanze di testa dopo una traversa di Caracciolo, ma l’assedio finale è improduttivo. Lo Sporting Club non riesce ad andare oltre e resta a +8 sullo Spezia, che domani può accorciare.

Una partita per mettere sotto scacco, quasi matto, lo Spezia. La squadra di Inzaghi infatti gioca 24 ore prima delle aquile e un successo porterebbe il Pisa ad un momentaneo +11 in classifica. Lo stadio è quello delle grandi occasioni con oltre 10mila spettatori per il record stagionale, sfruttando anche una capienza aumentata dai lavori del Comune di Pisa degli ultimi mesi. Il tecnico nerazzurro ha cambiato qualcosa in vista del match. La difesa è quella di Cosenza con Semper, Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti. A centrocampo unica variazione con l’inserimento di Hojholt a fianco di Marin e il solito duo sulla fascia Angori-Touré. Sulla trequarti invece ad affiancare Moreo c’è Morutan, mentre Tramoni non è stato convocato, non riuscendo a risolvere un problema fisico occorso proprio durante la sfida in terra calabrese della scorsa settimana. A sorpresa Inzaghi schiera come unica punta Meister che rileva Lind, pronto comunque a subentrare nella ripresa.

PRIMO TEMPO – I primi squilli del match sono di marca pisana. Al 5′ Moreo prova ad andar via sulla sinistra, mette in mezzo, ma Gagno blocca. Due minuti dopo Hojholt serve Bonfanti, ma il difensore tenta una conclusione dalla lunga distanza che si impenna e termina altissima. Al 12′ Morutan si smarca sulla destra, converge e lancia un traversone per Touré, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. Al 27′ però passa in vantaggio il Modena. Da un cross apparentemente innocuo scivolano in due tra cui anche Hojholt e la palla arriva a Santoro, il cui destro dal limite viene intercettato da Semper, ma non con abbastanza convinzione e la palla finisce in rete. Il Modena si chiude a riccio per ciò che resta del primo tempo e i nerazzurri non riescono a trovare spazi per attaccare. Al 43′ Angori viene atterrato al limite da posizione defilatissima. Il corner ‘corto’ viene battuto dallo stesso terzino nerazzurro, ma il Pisa non riesce a penetrare la difesa modenese. L’ultima occasione del primo tempo arriva su cross di Angori, ma Canestrelli non imprime la necessaria forza per mettere in difficoltà Gagno, che blocca a terra.

SECONDO TEMPO – Al rientro in campo Inzaghi sostituisce l’ammonito Canestrelli, che salterà il prossimo match poiché era diffidato, per fare entrare Rus. Fuori anche uno spento Meister per Lind. Il Modena però raddoppia con Gliozzi al 50′: Contropiede di Palumbo che allarga per Caso, Caracciolo si immola per due volte, ma il pallone arriva a Gliozzi che lascia partire un sinistro sotto l’incrocio dei pali, lasciando senza scampo e immobile Semper. Inzaghi decide di cambiare ancora inserendo Arena per Hojholt e Piccinini per Touré. Al 55′ Piccinini ha subito l’occasione per accorciare le distanze, ma il suo sinistro è alto. Al 67′ Arena serve in mezzo Moreo, ma il suo colpo di testa termina a lato. Un minuto dopo azione fotocopia della precedente, con Gagno che blocca a terra stavolta. Al 70′ entra Solbakken al posto di Marin. Al 76′ Moreo sfiora il gol di testa su cross di Bonfanti, ma il pallone viene deviato in corner. Dal corner di Morutan arriva Moreo che accorcia le distanze e il risultato è di 1-2. Sempre Moreo, all’80’, costringe dal limite alla parata plastica Gagno. All’85’ Palumbo sfiora il palo con un sinistro velenoso e il Pisa si salva. All’89’ Morutan sfiora il gol, ma Gagno la mette in angolo. Subito dopo Piccinini ha la palla del pareggio, ma la manda alta sopra la traversa. Nel finale salva sulla riga Solbakken.

TABELLINO PISA-MODENA 1-2
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli (46′ Rus), Caracciolo, Bonfanti; Touré (54′ Piccinini), Marin (70′ Solbakken), Hojholt (54′ Arena), Angori; Morutan, Moreo; Meister (46′ Lind). A disp. Nicolas, Loria, Buffon, Castellini, Abildgaard, Calabresi, Sernicola. Allenatore Inzaghi.
MODENA (3-4-2-1): Gagno; Magnino, Zaro, Cauz; Di Pardo, Gerli (71′ Battistella), Santoro, Idrissi (71′ Duca); Palumbo (90′ Caldara), Caso (78′ Bozhanaj); Gliozzi (78′ Pedro Mentes). A disposizione. Seculin, Bagheria, Vulikic, Oliva, Botteghin, Defrel, Kamate. Allenatore Mandelli
Arbitro: Mario Perri di Roma1
Reti: 27′ Santoro, 50′ Gliozzi, 78′ Moreo
Ammoniti: Canestrelli, Cauz, Gerli, Rus, Solbakken
Note: Recupero 3′ pt, 5′ st. Spettatori 10800 (record stagionale)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018