Vittoria per il Pisa contro gli ‘influencer’ del Fucina, squadra militante in Eccellenza, ma prodotto ‘tutto social’.

In campo non erano presenti Giani e Arena, affaticati, mentre Nicolas e Lisandru Tramoni non sono stati schierati per le normali rotazioni tattiche di mister Inzaghi. Proprio il tecnico nerazzurro torna a schierare il 3-4-2-1 visto in occasione della prima uscita.

LA PARTITA – I nerazzurri iniziano all’attacco. Bonfanti ci prova prima da fuori area al 5’, poi al 6’ di testa ottiene un corner su cross di Beruatto. Al 13’ clamorosamente “bomber Picci” porta in vantaggio il Fucina con un tocco sotto misura. Al 15’ Esteves prova a pescare Moreo, ma non trova la porta. Nei successivi cinque minuti il Pisa ha una doppia opportunità, ma Esteves prima lambisce il palo, poi la sua seconda conclusione viene ribattuta dalla ripresa. Al 23’ calcio di rigore per il Pisa per un fallo su Vignato. Bonfanti trasforma al 24’. Al 27’ Bonfanti trova la doppietta sfruttando un’indecisione del portiere avversario su Moreo. Al 33’ Calabresi penetra in area, ma il suo sinistro viene neutralizzato dal Lupu. Al 40’ il Pisa fa tre con Moreo che apre per Vignato, mette in mezzo per Beruatto che traduce in rete per il 3-1 dei nerazzurri. A tempo scaduto del primo tempo Guadagno evita di subire il secondo gol. Nel secondo tempo solita girandola di cambi con Piccinini e Beruatto che restano in campo in un primo momento. Al 55′ Tosi viene atterrato al limite e Beruatto si incarica di calciare la punizione, ma la palla termina alta. Al 61′ il Pisa trova la rete del 4-1 con Dubickas che, solo davanti al portiere, la mette dentro. Al 66′ arriva anche il 5-1 con una bella conclusione del giovane Raychev che si insacca. Al 73′ ancora nerazzurri con Sala che trova il gol del 6-1 beffando Saccone, che poi si riscatta con una parata su conclusione di Tosi.

A fine partita parla Inzaghi da Bormio: “Mi è piaciuto tutto quello che abbiamo provato in settimana. C’è grande disponibilità e ambizione, sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra. I carichi da lunedì diminuiranno per trovare la brillantezza. Per adesso questo è il sistema di gioco che stiamo provando, ma possiamo sempre cambiare se le cose non dovessero funzionare. I nazionali rientreranno la prossima settimana. Mlakar arriverà lunedì mentre Marin e Rus a partire da mercoledì. Sono giocatori importanti dai quali mi aspetto tanto. Volevo dare una possibilità a tutti. Giani doveva giocare dall’inizio ma ha avuto un affaticamento. Arena ha avuto lo stesso problema. Penso sia una grande fortuna giocare la prima partita in casa in campionato. Il pubblico ha voglia di vederci lottare, ho già instaurato un bel rapporto con questa squadra. Si aspettano molto da me e dal mio staff, la gente mi sta dando tanto e sono sempre più contento di aver fatto questa scelta. Aspettiamo sul mercato la società, chiaro che ogni allenatore vuole avere il gruppo pronto, ma stiamo lavorando bene. Abbiamo le idee su dove vogliamo arrivare e la squadra che vogliamo costruire. Cerchiamo giocatori che vogliono mettere Pisa al primo posto. Saremo competitivi, Jevsenak non era abituato a questi carichi, ma è entrato bene così come Vignato. La prima con D’Angelo? Non l’ho mai battuto, sarebbe bello farlo a Pisa”.

TABELLINO PISA-FUCINA 6-1

PISA. Guadagno (46′ Vukovic), Calabresi (46′ Primasso), Beruatto (61′ Raychev), Jevsenak (46′ Tourè), Caracciolo (46′ Coppola), Canestrelli (46′ Dumursh), Esteves (46′ Sala), Piccinini (61′ Trdan), Bonfanti (46′ Dubickas), Vignato (46′ M.Tramoni), Moreo (46′ Tosi). A disposizione. Loria. Allenatore Inzaghi.

LA FUCINA. Lupu (57′ Saccone), Colella (65′ Bisicchia), Cattaneo, Tota (75′ Leva), Zaffaroni (75′ Perinelli), Bosco (84′ Necchi), Boselli (57′ D’Onofrio), Longo, Picci, Loiodice (75′ Invernizzi), Colombo (57′ Diop). Allenatore Venantini.

Arbitro. Costa di Busto Arsizio. Assistenti. Fantini-Monelli

Reti. 13′ Picci, 24′ Bonfanti (rigore), 27′ Bonfanti, 40′ Beruatto, 60′ Dubickas, 65′ Raychev, 73′ Sala.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018