Neanche il possibile pareggio in extremis di Masucci salva una prestazione incolore da parte della squadra di Aquilani. Il primo tempo del Pisa inizia male e finisce peggio. Il Cosenza infatti penetra in area e Voca trova la rete nei primi minuti, poi poco prima dell’intervallo Barbieri si fa espellere per doppia ammonizione e Tutino colpisce il palo. La squadra torna negli spogliatoi tra i fischi. Nella ripresa Aquilani prova a fare diversi cambi, vi è una timida reazione, ma nel finale è Tano a provare a risolvere la situazione riportando la partita in parità. Subito dopo però Mazzocchi trova il gol-partita. I nerazzurri sono un gigante dai piedi di argilla.
La squadra di Aquilani torna all’Arena dopo due turni fuori dalle mura amiche per cercare di trovare un successo che manca in casa dallo scorso 18 marzo. Oltre alle solite assenze di Gliozzi, Tramoni e D’Alessandro torna ad aggiungersi Touré, per il riacutizzarsi del solito dolore alla caviglia. Per scelta tecnica invece restano in tribuna Lisandru Tramoni e De Vitis. Confermato il 4-2-3-1 con il rientro di Caracciolo al posto di Leverbe al centro della difesa accanto a Canestrelli, con Barbieri e Beruatto larghi sulle fasce davanti a Nicolas. A centrocampo Marin e Miguel Veloso agiscono davanti al reparto arretrato, mentre Vignato, Valoti e Mlakar sono il trio di trequartisti dietro il terminale offensivo Moreo. Prima della partita coreografia dedicata a Vocina a un anno dalla sua scomparsa: “La tua Arena, i tuoi colori, i tuoi ragazzi, un solo coro Vocina alza la voce”.
PRIMO TEMPO – Dopo neanche cinque minuti passa in vantaggio la squadra di Caserta alla prima occasione grazie a un destro velenoso di Voca. Bella azione degli ospiti con Calò che avanza sulla trequarti, serve Rispoli e il rasoterra di quest’ultimo trova un Voca pronto a inserirsi come lama nel burro. Al 12′ uno schema su corner offre l’opportunità a Valoti di replicare, ma il suo destro termina a lato. Al 18′ un cross di Miguel Veloso trova la testa di Canestrelli, ma Micai respinge di piede. Al 35′ contropiede del Cosenza con Rispoli che va a incrociare, ma Nicolas di piede impedisce il raddoppio per gli ospiti. Al 41′ Barbieri commette fallo impedendo lo svilupparsi di un’azione degli avversari, dopo aver ricevuto già in precedenza un giallo e l’arbitro lo espelle. Nel recupero Tutino colpisce il palo e i nerazzurri si salvano dal raddoppio.
SECONDO TEMPO – Doppio cambio per i nerazzurri con Aquilani che inserisce Piccinini ed Esteves al posto di Miguel Veloso e Moreo. Al 49′ Beruatto su punizione calcia verso la porta, ma Micai blocca grazie all’aiuto di una deviazione di un compagno. Al 53′ discesa centrale di Piccinini che scarica per Esteves, ma la conclusione del terzino portoghese in area viene respinta ancora da Micai di piede. Al 62′ primo pallone sui piedi di Torregrossa, entrato poco prima per Vignato. Il numero 10 serve Beruatto, ma il suo colpo di testa viene respinto da Micai. Al 74′ altra conclusione verso la porta da parte del Cosenza con Calò, ma il tiro sfiora il palo e termina a lato. All’84’ colpo di testa di Forte, ma la conclusione sfiora il palo. All’87’ Canotto si invola verso l’area nerazzurra ma viene fermato da Canestrelli in corner. Ancora Canotto sul conseguente angolo costringe Nicolas al miracoloso intervento. Dopo il novantesimo Beruatto dribbla un avversario e va al tiro, ma Micai a mano aperta toglie il pallone dall’angolino. In pieno recupero Masucci riagguanta il pareggio con un gran gol, ma Mazzocchi gela tutti subito dopo.
TABELLINO PISA-COSENZA 1-2
Pisa: Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin, Miguel Veloso (46′ Piccinini; Vignato (58′ Torregrossa), Valoti (66′ Barberis), Mlakar (78′ Masucci), Moreo (46′ Esteves). A disposizione Loria, Leverbe, Hermannsson, Nagy, Jureskin, Arena, Calabresi. All. Aquilani
Cosenza: Micai; Rispoli, Venturi, Meroni, D’Orazio (57′ Fontanarosa); Calò, Voca (57′ Canotto); Marras (63′ Florenzi), Tutino (63′ Forte), Praszelik (79′ Viviani); Mazzocchi. A disposizione Lai, Marson, Sgarbi, Cimino, Crespi, Arioli, Zilli. All. Caserta
Arbitro: Daniele Rutella di Enna
Reti: 6′ Voca, 90’+2 Masucci, 90’+4 Mazzocchi
Ammoniti: Voca, D’Orazio, Venturi, Forte, Esteves, Canotto, Viviani
Espulso Barbieri per doppia ammonizione
Note: Recupero 3′ pt, 5′ st. Spettatori presenti 7.099