Che fosse una partita difficile si sapeva, così la sfida col Cittadella si conferma gara ostica per i colori nerazzurri. I granata si vendicano della sconfitta a tavolino impostando la partita sull’anti-gioco. Il Pisa non riesce a sbloccare la partita e viene anche annullato a Piccinini un gol per carica sul portiere. Negli ultimi dieci minuti Pandolfi segna la rete che decide il match e Lind, sostituito, cade nella provocazione prendendosela con il calciatore reo di aver esultato in faccia alla panchina. L’arbitro lo espelle senza mezze misure. Rosso pesante in ottica delle prossime partite. La gara si conclude dopo un palo di Moreo

Una sfida definita “partita chiave” dal tecnico nerazzurro Filippo Inzaghi alla vigilia. I nerazzurri infatti affrontano un Cittadella con il dente avvelenato dopo mesi di polemiche a causa della giusta vittoria a tavolino del Pisa, a causa dello schieramento di Desogus fuori dalle note da parte dei granata. Sul campo finì 1-1, ma poi tra mesi di carte bollate e tribunali la vittoria andò al Pisa. Altra ghiotta occasione per lo Sporting Club, chiamato a vincere per continuare sulla strada tracciata, con una media record non solo da parte dei nerazzurri, ma anche da parte di Spezia e Sassuolo, che viaggiano a un ritmo spedito. Inzaghi rinuncia a Touré e Marin, ancora fermi per squalifica, così come Tramoni, che rimarrà a riposo anche oggi prima di essere nuovamente a disposizione contro il Cesena. La mossa a sorpresa però è di Inzaghi che inserisce come titolare Morutan, 9 mesi dopo l’infortunio. E’ il partner d’attacco di Moreo, mentre Lind è unica punta. In difesa davanti a Semper confermati Rus, Caracciolo e Canestrelli, mentre Sernicola gioca dal primo minuto assieme ad Angori sulle fasce. Il tandem di centrali di centrocampo infine è affidato a Piccinini ed Hojholt. Prima della partita Calabresi ha deposto un mazzo di fiori sotto la curva nord per ricordare Maurizio Alberti, nell’anniversario della sua scomparsa.

PRIMO TEMPO – Parte subito fortissimo il Pisa con Morutan che, dopo pochi secondi, lancia Piccinini per il contropiede nerazzurro, poi è Sernicola a ottenere un corner. Al 10′, Lind viene lanciato in contropiede, viene atterrato al limite, ma l’arbitro fischia fallo da parte dell’attaccante su Capradossi. Al 22′, dopo una lunga pressione, Morutan di destro costringe alla parata in tuffo Maniero, che mette in corner. Al 27′ Sernicola pesca Canestrelli, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato dopo una deviazione. Dal conseguente corner ancora Canestrelli, servito da Rus, sfiora il palo alle destra di Maniero. Si gioca a ritmi molto spezzettati con sceneggiate abbastanza evidenti da parte dei giocatori del Cittadella, intenti più a cadere per terra che a rimanere in piedi. Al 37′ Lind serve la corrente Piccinini, ma il suo sinistro al volo termina fuori misura. Al 42′ Pandolfi ci prova da fuori, ma il tentativo è velleitario e neutralizzato da Semper senza problemi. Si conclude così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa, come di consueto, inizia con un cambio di Inzaghi che sostituisce l’ammonito Rus per Calabresi. Al 48′ viene annullato un gol a Piccinini, non per fuorigioco, ma per un fallo sul portiere dopo un lunghissimo check al Var. Il gioco torna a spezzettarsi e la partita non offre grandi spunti fino al 60′. Al 64′ Masciangelo ci prova dal limite, ma Semper devia in corner. Due minuti dopo Morutan ha la palla del vantaggio, ma il suo destro è alto sopra la traversa da ottima posizione. Inzaghi decide di inserire anche Meister per Morutan, dando qualche centimetro in più all’attacco. Al 73′ contopiede del Cittacella con Palmieri, ma il suo sinistro termina alto sopra la traversa. Al 78′ Inzaghi butta dentro Arena e Solbakken per Piccinini e Lind. All’83’ il Cittadella su contropiede segna con Pandolfi gelando l’Arena. Lind, irretito perché il calciatore è andato a esultare davanti alla panchina, si fa espellere. Entra così negli ultimi minuti Vignato per Caracciolo per ravvivare la partita. Al 91′ Moreo colpisce un palo clamoroso.

TABELLINO PISA-CITTADELLA 0-1
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (46′ Calabresi), Caracciolo (85′ Vignato), Canestrelli; Sernicola, Piccinini (78′ Solbakken), Hojholt, Angori; Moreo, Morutan (69′ Meister); Lind (78′ Arena). A disposizione: Nicolas, Loria, Bonfanti, Castellini, Abildgaard, Sussi. Allenatore: Filippo Inzaghi.
CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi, Capradossi, Matino; D’Alessio, Tessiore (69′ Palmieri), Amatucci (78′ Tronchin), Vita, Masciangelo; Okwonkwo (61′ Rabbi), Pandolfi. A disposizione: Cardinali, Voltan, Casolari, Piccinini, Rizza, Cecchetto, Sanogo, Desogus. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Reti: 83′ Pandolfi
Ammoniti: Rus, Capradossi, Tessiore
Espulso: Lind
Note: Spettatori 7382. Recupero 2′ pt, 6′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018