Super vittoria nerazzurra che vola via a quota 19 punti in classifica distruggendo il Cesena e prendendosi la sua ‘vendetta’ sportiva dopo la sfida di Coppa Italia persa una settimana e mezzo fa. Vero mattatore del match Alexander Lind, al suo primo gol in nerazzurro, ma devastante fisicamente, tanto da propiziare anche la seconda rete, ad opera di Canestrelli. A completare il tutto ci pensa Touré nella ripresa. nel finale accorcia le distanze Prestia.

In piena emergenza Inzaghi a sorpresa schiera un ‘quasi’ turnover contro il Cesena, con tanti cambi sia sulla trequarti, sia in attacco, ma anche in difesa. Nel big match che mette di fronte la capolista al Cesena, al quinto posto in graduatoria, il tecnico nerazzurro schiera Semper tra i pali e la novità Rus nella linea a tre con Canestrelli e Caracciolo, lasciando in panchina sia Calabresi che Bonfanti. A centrocampo invece Touré torna sulla destra, mentre Piccinini affianca Marin in mezzo al campo e Beruatto riprende il suo posto sulla sinistra. Moreo e Arena invece agiscono dietro l’unica punta Lind. Il Pisa deve difendere i suoi tre punti di vantaggio in classifica sullo Spezia di D’Angelo, secondo in graduatoria.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Pisa con un bello scambio sull’asse Rus-Arena-Touré con quest’ultimo che taglia in mezzo e guadagna un corner al 4′. Al 9′ clamoroso buco della difesa nerazzurra con Bastoni che si trova a tu per tu con Semper, ma il portiere nerazzurro respinge di piede. Sulla conseguente respinta Antonucci spara alto. Al 14′ Marin su calcio di punizione serve Canestrelli, ma il suo colpo di testa termina a lato, grazie anche al disturbo di un difensore avversario. Al 19′ ottima occasione per il Pisa con Beruatto che mette in mezzo, la palla passa e arriva ad Arena, ma il suo tiro viene respinto da Pisseri, poi è Moreo a guadagnare un corner. E’ il preludio al gol che arriva al 23′, con un passaggio illuminante di Arena per Lind che firma la sua prima rete in nerazzurro. Lind cerca di ribadire qualche minuto dopo, ma viene fermato sul più bello dopo una grande progressione. Al 32′ Tourè di testa guadagna un calcio d’angolo. Al 37′ altra grande occasione per i nerazzurri, ma Pisseri compie un miracolo a mano aperta su un tiro di Piccinini a botta sicura, salvando il risultato. Al 38′ arriva il raddoppio nerazzurro con Canestrelli che ribadisce in rete una conclusione respinta di Lind, sempre più devastante in area di rigore.

SECONDO TEMPO – La partita è un assolo del Pisa e Touré mette dentro anche la rete del 3-ò0 al 54′. Un contropiede di Canestrelli innesca Piccinini che serve il tedesco. A questo punto un tiro-cross del giocatore viene deviato sul palo e in rete. Inzaghi sostituisce Marin con Hojholt e Lind con Nicholas Bonfanti dopo un’ora di gioco. Al 63′, di testa e sugli sviluppi di un corner, Moreo sfiora il palo alla sinistra di Pisseri. Esce anche per crampi Caracciolo, sostituito al 73′ da Calabresi. Accorcia le distanze su calcio d’angolo Prestia, portando il risultato sul 3-1. Ultimi cambi per Inzaghi che inserisce anche Angori e Abildgaard per Moreo e Piccinini. Non succede praticamente più nulla, con la squadra di Inzaghi che controlla fino al 95′.

TABELLINO PISA-CESENA 3-1
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo (73′ Calabresi), Rus; Tourè, Piccinini (82′ Abildgaard), Marin (60′ Hojholt); Moreo (82′ Angori), Arena, Lind (60′ N. Bonfanti). A disposizione: Nicolas, Loria, Angori, G. Bonfanti, Ferrari, Abildgaard, Calabresi, Leoncini, Jevsenak. Allenatore: Inzaghi.
CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Ceesay (77′ Hraiech), Calò (59′ Berti), Bastoni, Celia (46′ Donnarumma); Antonucci, Kargbo (59′ Tavsan); Shpendi (67′ Van Hoojdonk). A disposizione: Klinsmann, Curto, Chiarello, Mendicino, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. Allenatore: Mignani.
Arbitro: Tremolada di Monza
Reti: 23′ Lind, 38′ Canestrelli, 54′ Touré, 76′ Prestia
Ammoniti: Celia, Marin, Abildgaard, N. Bonfanti. Ammonito Inzaghi per proteste
Note: Recupero 1′ pt, 5′ st. Spettatori 7915

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018