Una vittoria da Serie A. Tanto vale il successo all’Arena che, con Canestrelli e Caracciolo trovano una grande vittoria. Il Pisa sa soffrire, subisce anche il ritorno di fiamma della Carrarese, ma poi la batte tra le mura amiche dell’Arena Garibaldi. Ora lo Spezia è lontano 7 punti, missione compiuta.

Si riparte dopo la pausa invernale, i nerazzurri sono quasi al completo a parte l’assenza di Vignato a causa di un problema alla caviglia. Il grande assente però è il nuovo acquisto Henrik Meister dal Rennes. Il Pisa non ha potuto ufficializzarlo a causa del mancato arrivo, in tempo per la partita, del transfer internazionale, arrivato comunque a pochi minuti dal fischio di inizio del match, ma troppo tardi per inserirlo in nota. Con la cessione di Beruatto Inzaghi ha addirittura deciso di schierare Sussi, infortunatosi gravemente negli scorsi mesi, lo scorso anno in prestito al Fiorenzuola. Una situazione emergenziale, poi si tornerà a fare sul serio da domani sul mercato. Sul fronte delle scelte il tecnico ha scelto la formazione tipo con Semper tra i pali, Calabresi, Caracciolo e Canestrelli in difesa, Touré e Angori sulle fasce, Piccinini e Marin in mezzo al campo, quindi Tramoni e Moreo dietro l’unica punta Lind. Una vittoria, dopo il pareggio dello Spezia, significherebbe andare a +7 dal terzo posto.

PRIMO TEMPO – Gara subito ricca di spunti fin dai primi minuti. Al 2′ uno svarione difensivo di Canestrelli innesca Finotto, ma Semper gli chiude la porta e il Pisa si salva. Al 6′ Touré penetra dalla destra, ma il suo tiro in corsa è alto sopra la traversa. Al 12′ Giovane mura una conclusione a botta sicura di Piccinini per un nulla di fatto. Al 20′ sale in cattedra Moreo che prova un sinistro dal limite, ma Bleve blocca a terra. Al 22′ il Pisa passa in vantaggio. Da un corner battuto da Angori si avventa Canestrelli di testa, pronto a girare il pallone direttamente sotto l’incrocio dei pali, baciato, per l’1-0 nerazzurro. Al 32′ Tramoni pesca su calcio d’angolo Lind, ma il suo colpo di testa è alto. Al 34′ splendida azione corale da parte della squadra di Filippo Inzaghi, ma Tramoni ciabatta il tiro che si perde sul fondo. Al 38′ ancora Finotto ruba palla, stavolta a Caracciiolo, ma Semper lo ferma di nuovo. Un minuto dopo Moreo lancia nello spazio Tramoni, ormai una specialità della casa. Il corso calcia, ma Bleve a mano aperta respinge a mano aperta. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – A differenza del primo tempo la ripresa è un po’ più compassata e riflessiva per entrambe le squadre. Al 59′ viene annullato un gol alla Carrarese per evidente fuorigioco, è la molla che riaccende il match, spentosi improvvisamente per i primi 15′ della ripresa. Due minuti dopo però, da azione fotocopia, Finotto trova la rete del pareggio finalizzando un contropiede. Al 63′ Tramoni viene prima respinto al tiro da Bleve, poi è Lind a sparare alto. Al 68′ ci prova dalla distanza, ma Semper blocca. Al 70′ Zanon replica,  ma trova ancora i guantoni di Semper, che neutralizza subito dopo il tiro di Cherubini. Primi cambi del Pisa al 74′ con Hojholt al posto di Piccinini e Rus al posto di Calabresi. All’83’ altra grande occasione per i nerazzurri, ma Lind non se lo aspettava e calcia fuori. All’87’ arriva la rete del 2-1 del Pisa. Un errore incredibile della difesa della Carrarese consente a Caracciolo di depositare di testa in tuffa a porta vuota. C’è anche tempo di una traversa per legittimare un’altra vittoria.

TABELLINO PISA-CARRARESE 2-1
Pisa
(3-4-2-1): Semper; Calabresi (74′ Rus), Caracciolo,  Canestrelli;  Toure, Piccinini (74′ Hpjholt), Marin, Angori;  Moreo, Tramoni (90′ Abildgaard);  Lind. A disp.: Nicolas, Loria, Mlakar, N. Bonfanti, Sussi, Abildgaard, Arena, Jevsenak, Morutan, G. Bonfanti.  All.: Inzaghi.
Carrarese (3-5-2): Bleve; Zanon, Illanes, Imperiale (90′ Belloni);  Bouah (46′ Oliana),  Zuelli, Giovane, Capezzi (46′ Cherubini), Cicconi; Finotto (80′ Cerri), Shpendi (90′ Capello). A disp.: Chiorra, Mazzi, Palmieri, Cavion, Falco, Maressa, Kovalenko. All.: Calabro.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria.
Reti: 22′ Canestrelli, 62′ Finotto, 87′ Caracciolo
Ammoniti: Marin, Moreo
Note: Spettatori 8.428. Recupero 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018