Pessima prestazione dei neroazzurri che proprio non riescono a trovare continuità in questa stagione. Dopo un primo tempo opaco per entrambe le squadre, ma che vede gli ospiti passare in vantaggio su autorete di Lisuzzo, è la Carrarese a crescere nella prima parte della ripresa trovando il raddoppio nel finale. I neroazzurri quest’anno, salvo rare occasioni, hanno perso numerosi punti contro squadre della stessa regione. Si sperava, dopo la vittoria di Pistoia, che i problemi fossero superati, ma le lacune strutturali, di gioco e di mentalità di questa squadra sono rimaste più evidenti che mai. Ha senso continuare con questa gestione sportiva?
Neroazzurri in campo in cerca di continuità contro la Carrarese, ma la continuità proprio non arriva. Pazienza deve rinunciare a Sabotic (squalificato), Ingrosso e Masucci (infortunati), oltre a Carillo. Pazienza decide dunque di riadattare difensore centrale Filippini, terzino naturale. Eppure secondo l’allenatore del Pisa Cagnano era il candidato perfetto per questo ruolo, dalle ultime conferenze stampa, poiché stava provando da settimane questo nuovo ruolo proprio per l’emergenza difesa. Per la Carrarese invece Baldini tiene Tavano in panchina e deve rinunciare agli squalificati Murolo e Ricci. Il primo tempo è veramente molto negativo per il Pisa. Nessuna delle due squadre produce gioco, ma il Pisa non si avvicina quasi mai dalle parti del portiere avversario e la Carrarese passa in vantaggio su autogol di Lisuzzo. Nella ripresa la Carrarese chiude i conti nel recupero dopo essere stata pericolosa in altre occasioni. Dopo Pistoia la speranza era che i neroazzurri avessero ritrovato la continuità, ma una rondine non fa primavera e il periodo di crisi non è ancora terminato.
PRIMO TEMPO – Il Pisa parte forte con un cross di Maltese per De Vitis al 2′, ma il centrocampista non arriva con la giusta coordinazione e la palla termina alta. All’11’ Negro serve Cagnano che mette in mezzo, ma Eusepi non arriva in tempo sul pallone e l’azione si risolve in un nulla di fatto. Non succede più nulla fino al 24′ con Rosaia che lancia Tentoni, ma il giocatore dei gialloblu mette a lato. Gara che stenta a decollare, con pochissime occasioni e le due squadre bloccate a centrocampo. Al 26′ Coralli di testa impegna Voltolini che si rifugia in calcio d’angolo. Al 35′ la Carrarese passa in vantaggio su una sfortunata deviazione di Lisuzzo nella propria porta a seguito di un cross dalla destra. Al 39′ ci prova proprio Lisuzzo con un debole colpo di testa neutralizzato da Borra. Il primo tempo si trascina stancamente verso la fine con un Pisa davvero messo male in campo e senza verve.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un gol annullato a Davide Cais per fuorigioco. Pazienza nel frattempo fa entrare dopo l’intervallo Setola e Maza al posto di Cagnano e Gucher. Ancora pericolosa la Carrarese al 49′ con Foresta che impegna Voltolini che si salva in qualche modo. Al 53′ la Carrarese insiste con Tentoni, ma i neroazzurri si rifugiano in calcio d’angolo. Pazienza decide di mettere dentro Ferrante e Baldini gioca la carta Tavano. Al 69′ Tortori ci prova dalla distanza, ma la palla è ampiamente a lato. Ci prova a 74′ anche Giannone, ma il suo tiro è velleitario e facile per Borra. Pazienza decide di inserire Birindelli per Negro spostando Mannini in avanti. Al 79′ De Vitis raccoglie di testa un cross di Giannone, ma non trova la porta. Un minuto dopo Coralli va vicino al raddoppio con un gran tiro dopo un bel movimento da punta consumata, ma Voltolini mette in angolo. Risponde Maltese da lunga distanza, ma il tiro d’esterno non trova la porta. Al 90′ da un angolo calciato da Giannone, Ferrante non trova il tap in vincente. Al 91′ Biasci tira verso la porta, ma Voltolini si salva. La gara si chiude con una sconfitta per il Pisa, è notte fonda all’Arena.
TABELLINO PISA-CARRARESE 0-2
Pisa: Voltolini, Mannini, Lisuzzo, Filippini, Cagnano (46′ Setola), Gucher (46′ Maza), De Vitis, Maltese, Lisi (68′ Giannone), Negro (77′ Birindelli), Eusepi (54′ Ferrante). All. Pazienza
Carrarese: Borra, Agyei, Tentoni, Rosaia, Benedini, Foresta (89′ Cardoselli), Possenti, Vitturini, Tortori (84′ Bentivegna), Cais (58′ Tavano), Coralli (89′ Biasci). All. Baldini
Reti: 35′ aut. Lisuzzo, 91′ Cardoselli
Arbitro: Miele di Torino
Ammoniti: Agyei
Note: biglietti venduti 2.414, abbonati 4.308 per un totale di spettatori 6.722. Incasso € 59.160. Recupero