Vittoria in scioltezza per i nerazzurri all’Arena Garibaldi che trovano, momentaneamente, il quinto posto in classifica e il miglior attacco del campionato. La truppa di D’Angelo non accenna a fermarsi ottenendo il tredicesimo risultato utile consecutivo e continuando una marcia da schiacciasassi. La vittima di oggi è il Brescia, schiantato senza problemi dopo un primo tempo giocato sul velluto. Gara in discesa fin da subito grazie al rigore dell’ex Torregrossa che non esulta. Prestazione straordinaria di Morutan che semina letteralmente il panico nella retroguardia avversaria, offrendo l’assist per il 2-0 di Gliozzi, ma non solo. Nella ripresa l’espulsione del bresciano Adorni di fatto chiude ogni possibilità agli avversari di recuperare il risultato e nel finale arriva addirittura il 3-0, ancora una volta con Gliozzi.

Ultimo appuntamento del 2022 all’Arena Garibaldi per il Pisa che deve affrontare un Brescia in caduta libera. Pensare che, alla sesta giornata, i nerazzurri erano ultimi, mentre le rondinelle si trovavano al primo posto e le due squadre erano separate da ben 13 punti. Oggi il Pisa è invece a un solo punto dal Brescia, con le due squadre rispettivamente al settimo e all’ottavo posto e con l’occasione per D’Angelo addirittura di effettuare il sorpasso. Il tecnico, privo di Beruatto, squalificato, si gioca la carta a sorpresa Jureskin, inserendolo sulla sinistra tra i titolari, mentre il resto della difesa è composto da Calabresi a destra ed Hermannsson e Barba al centro. Tra i pali sempre Livieri, ma c’è un’ottima notizia, ovvero il ritorno in panchina di Nicolas, recuperato nel corso della settimana. A centrocampo la solita premiata ditta Touré-Nagy-Marin, mentre in attacco torna il tandem composto da Torregrossa e Gliozzi, sostenuti da Morutan. Il primo tempo è un assoluto capolavoro. Torregrossa segna su rigore il vantaggio nerazzurro in apertura, dopo che Jureskin riesce a mandare sul braccio di Van de Looi il pallone. Poi sale letteralmente in cattedra Morutan che fa il bello e il cattivo tempo. Dribbling, tiri e soprattutto l’assist per Gliozzi che, al 20′, di testa porta al raddoppio i nerazzurri. Nella ripresa al Pisa basta controllare, complice anche l’espulsione per doppia ammonizione di Adorni e ne finale i nerazzurri trovano anche il 3-0, sempre con Gliozzi. Ora i ragazzi di D’Angelo volano sempre di più in classifica.

Torregrossa non esulta dopo il gol al Brescia (Foto PisaSC)

PRIMO TEMPO – Al 2′ il Pisa ottiene subito un calcio di rigore causato da un tiro-cross di Jureskin che termina sul braccio di Van de Looi dopo essere rimbalzato sul corpo di Morutan. Dal dischetto si incarica Torregrossa che spiazza Lezzerini segnando il proverbiale gol dell’ex e non esulta. Al 10′ Morutan si crea un’azione dal nulla dribblando due giocatori, mettendo in mezza per Torregrossa e, dopo la respinta della difesa, è Jureskin a sparare alto di destro. Al 15′ è Hermannsson a provare un improbabile tiro dai 40 metri che termina alto sopra la traversa. Risponde un minuto dopo Van de Looi che, di testa, ottiene un calcio d’angolo dopo la deviazione di Calabresi. Replica Barba con una discesa sulla sinistra, ottenendo a sua volta il corner. Al 20′ il Pisa raddoppia con Gliozzi che, di testa, raccoglie una pennellata perfetta di Morutan, in seguito a un altro dei suoi dribbling ubriacanti. Al 25′ Moreo prova a prendere in controtempo Livieri di testa, ma il portiere fa buona guardia. Poco dopo è Morutan ad andare alla conclusione, ma il suo tiro è alto. Al 27′ contropiede velocissimo del Pisa con Morutan che innesca Tourè e il tedesco la mette in mezzo per Gliozzi, ma il tiro del numero 9 nerazzurro è fuori di pochissimo. Un destro a pelo d’erba di Viviani, al 30′, sfiora il palo alla destra di Livieir, ma finisce a lato. Il Pisa continua a martellare gioco e occasioni. Stavolta, al 33′, è Morutan ad andare al tiro, con Lezzerini che respinge e per poco non si fa bucare ancora da Torregrossa. Al 45′ Labojko chiuede la prima frazione con una conclusione pericolosissima che esce fuori di poco. Termina così il primo tempo.

Olimpiu Morutan (Foto Pisa SC)

SECONDO TEMPO – E’ un sussulto del Brescia a dare il via alla ripresa, con una conclusione di Karacic che esce alta sopra la traversa al 47′. Al 52′ Calabresi pesca Gliozzi, ma l’attaccante, di testa, non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Al 60′ ancora Morutan produce un grande assist per Gliozzi, ma stavolta il suo colpo di testa termina fuori. Al 63′ il Brescia resta in dieci per l’espulsione di Adorni, che si prende il doppio giallo per un fallo su Morutan. Le rondinelle si trovano nei guai perché Clotet è costretto a giocarsi il terzo slot cambiando Mangraviti con Moreo, dopo un cambio regolare al 61′ e uno per cause di forza maggiore nel primo tempo, non avendo più così la possibilità di fare cambi. Al 67′ Gliozzi d’esterno mette il pallone sulla testa di Touré, ma il colpo di testa sfiora l’incrocio dei pali e termina alto. Al 70′ doppio cambio per i nerazzurri con Jureskin che viene rilevato da Esteves e Nagy che viene sostituito da Mastinu. Un minuto dopo Viviani tenta la conclusione dalla distanza che Livieri blocca a terra. Al 77′ Viviani su punizione impegna Livieri, ma il portiere nerazzurro la blocca a terra in due tempi. A poco più di dieci minuti dal termine D’Angelo fa entrare Tramoni e Masucci facendo uscire Torregrossa e Morutan. L’ultimo cambio per il Pisa è l’uscita di Touré per l’ingresso di De Vitis. All’85’ Masucci, su punizione, sfiora la traversae il 3-0, ma la palla termina alta di poco. Un minuto dopo è proprio Gliozzi a segnare la rete che chiude definitivamente i conti.

TABELLINO PISA-BRESCIA 3-0
PISA
: Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Jureskin (70′ Esteves); Tourè (82′ De Vitis), Nagy (70′ Mastinu), Marin; Morutan (79′ M. Tramoni), Torregrossa (79′ Masucci), Gliozzi. A disp. Nicolas, Canestrelli, Rus, Ionita, Piccinini, Sibilli, L. Tramoni. All. Luca D’Angelo.
BRESCIA: Lezzerini; Karacic, Cistana (26′ Papetti), Adorni, Huard; Labojko, Van de Looi, Viviani, Galazzi (61′ Olzer); Moreo (65′ Mangraviti), Ayè (61′ Bianchi). A disp. Andrenacci, Jallow, Garofalo, Nuamah. All. Pep Clotet
Arbitro: Mauro Marchetti di Ostia Lido
Reti: 4′ Torregrossa (rig.), 20′ Gliozzi, 86′ Gliozzi
Ammoniti: Huard, Karacic, Calabresi, Olzer
Espulso: Adorni per doppio cartellino giallo
Note: Spettatori 7267 di cui 4950 abbonati. Recupero 0 pt, st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018