Risultato storico per la squadra pisana che batte in finale il Terracina 5-3 e conquista il titolo italiano. Si tratta della seconda finale in 7 giorni dopo la sconfitta in Coppa Italia contro il Catania, su cui era arrivata la rivincita ieri in semifinale scudetto.
PRIMO TEMPO – Il Pisa costruisce la vittoria proprio nella prima frazione di gioco. In un solo minuto, quello di apertura, la squadra di Lami si porta sul doppio vantaggio. Prima è Datinha, con un destro a incrociare, a inaugurare la conta dei gol, poi è Marinai, dopo pochi secondi dal successivo calcio di inizio, a raddoppiare. Al 3′ i nerazzurri concedono il tris, sfruttando una traversa colpita dal Terracina con Duarte e sul contropiede è Orsolini a segnare in rovesciata la rete copertina di questa finale. Gli avversari non si arrendono e accorciano le distanze con Giordani al 5′, ma all’8′ è Camillo Augusto che, in serpentina e con un gran colpo di tacco, si ritrova a tu per tu col portiere, chiudendo il primo tempo sul 4-1, prima di un’altra traversa degli avversari con Weirauch.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo è molto più contratto del primo, il Pisa infatti prova a gestirla e si verifica solo una rete con tanto nervosismo in campo e un Casapieri che, tra i pali, compie i miracoli. Al 3′ c’è la rete del 4-2 di Duarte grazie a un tiro al volo che lascia di sasso il portiere nerazzurro. Si va avanti così fino al termine del secondo tempo.
TERZO TEMPO – L’ultimo terzo di gara inizia con un destro di Casapieri che sfiora il gol, poi è Giordani a impegnare l’estremo difensore del Pisa che compie la parata più bella della finale, neutralizzando al 2′ un tiro diretto all’incrocio dei pali. Al 5′ c’è la rete del 5-2 che di fatto chiude definitivamente i conti con Bruno Xavier. Al 6′ è Maciel a illudere ancora il Terracina con una rovesciata in mischia su assist di Frainetti, ma il risultato, nonostante l’assedio finale, non cambia più e i nerazzurri possono esultare per un risultato storico.
TABELLINO PISA BS-BSC TERRACINA 5-3
Pisa BS: Barsotti, Casapieri, Bruno Xavier, Datinha, Loprieno, Camillo Augusto, Marinai St., Marrucci, Ortolini, Sassari, Vaglini, Montecalvo. All: Nicola Lami.
BSC Terracina: Frainetti, Monti, Pasquali, Duarte, Borelli, Bagnara, Weirauch, Costa, Maciel, Giordani M., Curcio, De Nisi. All: Angelo D’Amico.
Arbitri: Susanna di Roma 2, Marton di Mestre, Bottalico di Bari.
Reti: 1′ 1T Datinha, 1′ 1T Marinai St., 3′ 1T Ortolini, 5′ 1T Giordani M., 8′ 1T Camillo Augusto., 3′ 2T Duarte, 5′ 3T Bruno Xavier, 6′ 3T Maciel