Letali, veloci, a volte spreconi, ma con una sola certezza. Il Pisa schianta il Bari all’Arena Garibaldi dopo una partita nella quale gli ospiti, al di là di qualche tiepida sortita velleitaria, vengono abbattuti. Così il record di 14 risultati utili consecutivi dei pugliesi viene cancellato in un attimo, ridimensionando la squadra di Longo. A firmare il successo un clamoroso gol di tacco di Moreo, al quale segue l’ennesima rete della rivelazione del torneo nerazzurro, Gabriele Piccinini.
Gara importantissima per la squadra di Inzaghi, chiamata ancora una volta a un grande risultato contro una formazione che non perde da fine agosto grazie ai suoi 14 risultati utili consecutivi. Il tecnico del Pisa conferma quasi tutti i giocatori titolari a Mantova, ad eccezione di Arena, con Tramoni che torna in formazione dal primo minuto dopo l’infortunio, al fianco di Moreo. Per il resto quindi Semper tra i pali, Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti sulla linea a tre, Touré, Piccinini, Marin e Angori a centrocampo e infine unica punta Lind, in forma smagliante. I nerazzurri di Inzaghi hanno recuperato in extremis Vignato che si è accomodato in panchina. Per il Bari invece fuori Mantovani per squalifica. Domani invece giocheranno Spezia e Sassuolo, questa sera spettatori interessati.
PRIMO TEMPO – E’ la squadra di Inzaghi a premere nei primi minuti. Al 6′ Lind riceve palla da Touré dopo un lungo lancio di Angori, colpendo di testa alto sopra la traversa, ma l’arbitro aveva già interrotto per fuorigioco. All’8′ Tramoni penetra in profondità, la mette in mezzo, ma per pochissimo Lind non arriva sul pallone e Radunovic fa sua la sfera. Al 10′ Touré riceve palla e tutto solo s’invola verso la porta avversaria, ma il giocatore viene anticipato sul più bello, potendo sfruttare meglio l’occasione. Al 12′ Tramoni pesca Angori, ma ancora una volta il Pisa spreca e Radunovic neutralizza. Un Pisa poco preciso e un Bari che inizia a prendere le misure fanno arretrare i nerazzurri. Al 20′ Favasuli ci prova da fuori area, ma Semper neutralizza. Al 32′ incredibile errore del Pisa sotto porta. Da una rimessa lunga di Bonfanti il pallone arriva ad Angori dopo una serie di rimpalli e, solo davanti al portiere, di destro, la calcia alta. Al 34′ ancora Angori mette in mezzo per Lind, ma il danese viene anticipato in corner da Vicari. Al 36′ l’ennesimo cross del terzino stavolta pesca Touré, ma il copione si ripete e il tiro al volo è anch’esso alto sopra la traversa. Al 40′ Piccinini tira da fuori, ma sfiora il palo alla destra di Radunovic.
SECONDO TEMPO – Parte in attacco il Pisa anche nella ripresa. Da un cross del solito Angori arriva Piccinini, ma il suo colpo di testa è deviato in corner. Dal conseguente corner al 49′ Moreo si avventa come un falco e, di tacco, porta in vantaggio i nerazzurri. Il Bari accusa il colpo e Tramoni sfiora il raddoppio, guadagnando un altro angolo. Al 63′ da un contropiede di Tramoni il Pisa ottiene un altro calcio d’angolo. Da qui emerge il colpo di testa di Caracciolo, ma il pallone è alto sopra la traversa. Al 68′ arriva la rete del raddoppio con Canestrelli che serve (al suo secondo assist oggi) Piccinini e il numero 36, in stato di grazia, trova l’ennesimo gol stagionale lasciando immobile Radunovic con una conclusione dal limite. Inzaghi effettua le prime sostituzioni a un quarto d’ora dalla fine. Calabresi rileva Canestrelli, mentre Arena prende il posto di Tramoni. Inzaghi si copre ancora e all’84’ sostituisce Piccinini per Abildgaard e Moreo per Beruatto. Il Pisa resiste fino alla fine e si porta a casa i 3 punti.
TABELLINO PISA-BARI 2-0
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli (74′ Calabresi), Caracciolo, G.Bonfanti; Touré (91′ Rus), Piccinini (84′ Abildgaard), Marin, Angori; Moreo (84′ Beruatto), Tramoni (74′ Arena); Lind. A disposizione: Nicolas, Loria, Hojholt, N. Bonfanti, Vignato, Ferrari, Jevsenak. Allenatore: Inzaghi.
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Vicari (69′ Tripaldelli), Obaretin; Favasuli (61′ Favasuli), Maita, Benali, Dorval; Sibilli (61′ Falletti); Favilli (81′ Bellomo), Novakovich (61′ Lasagna). A disposizione: Passardo, Sgarbi, Maiello, Manzari, lella, Simic, Saco. Allenatore: Longo.
Arbitro: Massimi di Termoli
Reti: 49′ Moreo, 68′ Piccinini
Ammoniti: Vicari, Favasuli, Canestrelli, Maita, Calabresi
Note: Spettatori 7.937 di cui 613 ospiti. Recupero 1′, 4′ st.