Un pareggio immeritato maturato negli ultimi minuti di gioco. La squadra di Aquilani gioca sul velluto mettendo a frutto il prezioso lavoro della pausa, con un’ora di gioco di altissima qualità, nella quale produce tanto e va in rete con Beruatto grazie a un gran sinistro al volo da fuori area, ma negli ultimi minuti il solito errore concede a Akpa-Chuckwu l’opportunità di trovare il pareggio, su azione fotocopia di una delle reti subite col Parma. Così la sfida si chiude in parità, non prima di un doppio giallo per Nagy che salterà la prossima partita. Preoccupa l’infortunio di D’Alessandro, uscito dal campo per un dolore al ginocchio.
Dopo la pausa per le nazionali il Pisa torna a dare battaglia all’Arena per cercare una vittoria che manca in casa dal 18 marzo scorso contro il Benevento. I nerazzurri recuperano tanti giocatori che partono dalla panchina, tranne Torregrossa, ancora out dopo le valutazioni della vigilia, anche se di fatto rientrato in gruppo. I nerazzurri recuperano Leverbe dalla squalifica, ma anche i vari infortunati Esteves, Caracciolo, e Touré, oltre a De Vitis. Tutti questi calciatori però partono dalla panchina perché non ancora pienamente in forma. Oltre a Torregrossa anche Lisandru Tramoni non è al top e anzi addirittura è fuori per infortunio, ma tornerà in gruppo lunedì. Davanti a Nicolas i titolari sono Calabresi, preferito a uno stanco Barbieri, che ha disputato due gare in nazionale under 20, quindi Canestrelli, Leverbe e Beruatto in difesa. A centrocampo si ricompone il duo Veloso-Marin dietro ai trequartisti Arena, Valoti e D’Alessandro con Moreo unica punta. Sono 7663 i biglietti venduti, ben lontani da un ipotetico tutto esaurito a causa anche del caro biglietti di questi giorni, nonostante il big match.
PRIMO TEMPO – Parte forte la squadra di Aquilani che, al primo minuto, ottiene un corner su una incursione tutta scambi di Calabresi, chiuso da un difensore. Poco dopo, sugli sviluppi di una azione, Valoti calcia a botta sicura, ma si vede respingere la conclusione. Bari pericoloso al 6′ con Nasti che calcia al volo dopo un’uscita a vuoto di Nicolas, ma il pallone termina alto. Al 7′ ruba palla Moreo a Brenno, poi i nerazzurri arrivano alla conclusione con Marin, ma il pallone sfiora la traversa e termina alto. Continua ad attaccare il Pisa e all’11’ Veloso lascia partire addirittura un destro che viene deviato in corner poco prima di impensierire Brenno. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo Beruatto raccoglie al volo dal limite il pallone e, di sinistro, trafigge l’estremo difensore del Bari nell’angolino basso. Prova a rispondere al 21′ Sibilli, ma il suo tiro velleitario termina a lato. Ancora Sibilli dai 25 metri al 23′, ma il suo tiro è fuori misura. Poco dopo la mezz’ora D’Alessandro è costretto a lasciare per un problema al ginocchio che mette in apprensione la panchina nerazzurra. Al suo posto entra Barbieri, ma non accade più nulla di rilevante fino all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Poco da rilevare nel primo quarto d’ora della ripresa, se non un ritmo molto alto che consuma come pile i calciatori nerazzurri. Al 60′ arrivano i cambi con Mlakar, Touré e Nagy che rilevano Moreo, Arena e Miguel Veloso. Al 63′ girata girata di testa di Zuzek, ma Nicolas fa buona guardia. Al 67′ Nasti prova a impensierire con un gran tiro di prima intenzione Nicolas, ma il portiere nerazzurro a mano aperta respinge la conclusione. Sul contropiede Mlakar scappa via e per poco non trova il gol, ma Brenno chiude la porta. L’ultimo cambio per i nerazzurri è l’ingresso di Esteves al posto di Valoti a un quarto d’ora dal termine del tempo regolamentare. All’85’ però va in gol Akpa-Chuckwu. Rete fotocopia rispetto al gol subito col Parma con Durval che parte sulla fascia e mette in mezzo per il giocatore pugliese. Nel finale un brutto intervento di Nagy gli costa, giustamente, il doppio giallo e l’espulsione.
TABELLINO PISA-BARI 1-1
Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Miguel Veloso (61′ Nagy), Marin; Arena (61′ Touré), Valoti (75′ Esteves), D’Alessandro (35′ st Barbieri); Moreo (61′ Mlakar). A disposizione Loria, Caracciolo, Vignato, Jureskin, Masucci, De Vitis, Barberis. All. Aquilani
Bari (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci (61′ Frabotta); Acampora (87′ Benali), Maiello, Maita (61′ Achik); Sibilli; Morachioli (73′ Aramu), Nasti (73′ Akpa-Chuckwu). A disposizione: Farroni, Matino, Di Cesare, Bellomo, Douma, Pucino, Koutsoupias. All. Mignani.
Arbitro: Abisso di Palermo
Reti: 12′ Beruatto, 85′ Akpa-Chuckwu
Ammoniti: Acampora, Marin, Akpa-Chuckwu
Espulso: Nagy per doppia ammonizione
Note: Spettatori 7.663 di cui 5007 abbonati e 900 circa da Bari. Recupero 5′ pt, st