Prima amichevole per i nerazzurri dal ritiro di Bormio. Oggi infatti la sgambata contro l’Altolario, squadra di prima categoria si conclude per 6-0. A segno Tramoni, su punizione, quindi Bonfanti, con un gol di tacco, mentre le altre reti sono di Giani, Piccinini (doppietta) e Vignato.

LA PARTITA – Inzaghi schiera la difesa a tre con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, per un 3-4-2-1 che vede anche Esteves e Beruatto sulle fasce, quindi Touré e Jevsenak davanti la difesa e Arena e Tramoni a sostegno di Moreo. Al 7’ Pedrazzini impedisce a Moreo di battere a rete, rifugiandosi in corner. All’11’ Arena calcia da fuori, ma il pallone termina sul fondo. Pochi minuti dopo ancora il furetto ex Gubbio sfiora il palo. Al 20’ il portiere dell’Alto Lario Pedrazzini sventa una penetrazione di Beruatto. Da segnalare anche alcuni movimenti di sovrapposizione sulle fasce, specialmente tra Esteves e Calabresi sulla destra. Al 30’ ci prova Matteo Tramoni dalla distanza, ma il suo tiro è di poco sopra la traversa. Poco dopo Arena supera un difensore con un tunnel, poi la sua conclusione viene sventata da Pedrazzini. Dopo una strenua resistenza però i nerazzurri passano in vantaggio con Matteo Tramoni al 35’ su calcio di punizione. Al 44’, poco prima dell’intervallo, Arena sfiora nuovamente il palo, ma la sua conclusione termina a lato. Così termina il primo tempo, mentre nella ripresa si assiste alla classica lotteria. Nella ripresa girandola di cambi. Durmush, tra gli under più interessanti, al 3’ prova la conclusione che termina alta sopra la traversa. Subito dopo Bonfanti colpisce la traversa. Sala al 20′ con personalità si fa notare, ma il pallone è altissimo. Al 26′ il Pisa raddoppia con Bonfanti che, di tacco, finalizza l’invito di Giani. Poco dopo ancora Bonfanti la spara alta sopra la traversa. Al 30′ Giani segna la rete del 3-0, mentre al 40′ tocca a Piccinini mette dentro, ma c’è ancora tempo un quinto e sesto gol ad opera di Vignato e, ancora, Piccinini.

TABELLINO PISA-ALTO LARIO 6-0

PISA. Nicolas (46′ Loria), Esteves (46′ Tramoni L.), Beruatto (46′ Durmush), Tourè (46′ Sala), Caracciolo (46′ Trdan), Canestrelli (46′ Coppola), Tramoni M. (46′ Vignato), Jevsenak (46′ Piccinini), Moreo (46′ Bonfanti, 80′ Dubickas), Arena (46′ Giani, 80′ Tosi), Calabresi (46′ Primasso). A disposizione. Guadagno. Allenatore. Inzaghi

ALTOLARIO. Pedrazzini (46′ Gianera), Dell’Era, Bourkaa, Bongiasca (46′ Tagliaferri), Dotti (46′ Lancetti), Zanotta M., Merga (46′ Ruspantini), Leggeri (46′ Giucastro), Zanotta Mat. (46′ Bordoli), Scotti, Cassera (46′ Zanella). A disposizione. Ruffatti, Braga. Allenatore : Del Nero.

Arbitro. Francesco Palmisano di Saronno. Assistenti. Giuseppe Lentini-Eva Puerto

Reti. 35′ Tramoni, 70′ Bonfanti, 75′ Giani, 85′ Piccinini, 95′ Vignato, 98′ Piccinini.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018