Diamo uno sguardo allo stage under 20 di Samuele Birindelli e alla sfida di ieri tra Ucraina e Romania Under 21 in cui ha giocato Marius Marin. Intanto l’Italia Under 21 è rientrata prima del previsto in Italia, poiché la sfida con l’Islanda non si è disputata, dopo i 5 casi di positività registrati all’interno della spedizione azzurra. Non a rischio, per il momento, la sfida di Pisa di mercoledì prossimo.
UCRAINA-ROMANIA UNDER 21 – Marius Marin titolare e autore di una buona prestazione fino al 79′. Adrian Mutu aveva impostato la gara sulla difensiva e i rumeni avevano la possibilità di portare a casa un prezioso punto in terra ucraina. A dieci minuti dal termine però i padroni di casa alzano i ritmi e Marin commette un fallo in area di rigore con il direttore di gara che comanda la massima punizione. Dal dischetto Buletsa non sbaglia e la partita finisce 1-0 per l’Ucraina. Peccato perché Marin stava giocando un’ottima gara nello stesso ruolo disegnato su di lui da D’Angelo nel Pisa, come mediano davanti alla difesa.
ITALIA UNDER 21 – Non si è disputata alla fine la gara prevista per ieri tra Islanda e Italia in terra islandese. Prima le positività di Carnesecchi e Bastoni, poi Plizzari e Gabbia più un membro dello staff, con la nazionale di Nicolato che è tornata in Italia con due aerei, uno con i calciatori negativi al Covid-19 e uno con quelli positivi. Nessuno dei due azzurri Varnier e Loria ha avuto problemi di sorta, ma anzi Loria ha visto paradossalmente accrescere le chance di poter disputare il prossimo impegno con l’Irlanda di mercoledì, essendo rimasti solo due portieri in ritiro, dopo le defezioni di Carnesecchi e Plizzari. Loria quindi si dovrà giocare il posto con Russo dell’Entella.
ITALIA UNDER 20 – Si dovranno far trovare pronti i ragazzi convocati dal CT Alberto Bollini, convocati a Coverciano per uno stage di emergenza. Birindelli adesso fa parte di una nazionale sperimentale convocata dalla Figc che riunisce calciatori di Under 21 e Under 20, una scelta naturale dati i problemi di Covid-19 che hanno afflitto la nazionale under 21. Se ci saranno altre defezioni, sarà da qui che il Ct dell’Under 21 Nicolato attingerà rinfoltire la propria rosa. Birindelli si sta ben comportando e non è escluso che, prima della sfida di Pisa di mercoledì, ci sia una partitella in famiglia tra under 21 e under 20.