Cade il Pisa in trasferta a Modena. La squadra di Inzaghi viene imbrigliata, dopo un buon inizio, dai padroni di casa che crescono nel finale del primo tempo, colpendo anche un palo, per poi trovare il vantaggio a inizio ripresa con Caso, dopo un approccio molto poco convinto della squadra di Inzaghi al rientro dagli spogliatoi. Intanto è fuga Sassuolo che vince il titolo di campione d’Inverno, mentre lo Spezia aggancia i nerazzurri.
Una partita fondamentale per i nerazzurri, dopo la vittoria del Sassuolo contro il Palermo. La squadra di Inzaghi conferma quasi del tutto la formazione schierata in occasione della vittoria contro il Bari, ma rinuncia a Lind che partire dalla panchina a causa dal virus che lo ha tenuto fuori fino a ieri, così come Canestrelli, alla prima assenza da titolare in questa stagione, anche lui pronto a partire dalla panchina. Pei il resto Inzaghi conferma Semper tra i pali con Rus, Caracciolo e Giovanni Bonfanti in difesa con Touré, Piccinini, Marin e Angori a centrocampo, Tramoni e Moreo sulla trequarti e Nicholas Bonfanti unica punta. Risponde il Modena che conferma la stessa identica formazione schierata contro la Reggiana, capace di vincere il derby. Da Pisa quasi 1500 spettatori, ma la grande è attesa è anche per il big match contro il Sassuolo di Santo Stefano, con il tutto esaurito.
PRIMO TEMPO – Primi minuti di totale studio e anche un po’ di confusione, senza trame definite di gioco. Al 7′ un cross di Angori, servito da Tramoni, viene deviato di pochissimo sopra la traversa. All’11’ i nerazzurri sfiorano il gol. Ancora Angori mette in mezzo per Moreo, ma il suo colpo di testa attraversa tutto lo specchio della porta senza successo. Al 18′ ci prova Mendes da fuori, ma il pallone è molto alto sopra la traversa. La squadra di Inzaghi ha difficoltà a scardinare una difesa molto chiusa da parte dei canarini. Al 31′ Moreo riceve palla da Giovanni Bonfanti, ma il suo sinistro al volo è alto sopra la traversa. Al 40′ Zaro tenta un colpo di testa da un cross sulla trequarti, ma la sua conclusione viene bloccata a terra da Semper. Al 43′ Dellavalle, su tiro-cross, colpisce il palo. Al 46′ ultimo sussulto per il Pisa con Moreo, ma il pallone sfiora il palo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia da due cambi effettuati da Inzaghi che sostituisce due dei tre giocatori ammoniti nel primo tempo inserendo Beruatto al posto di Rus e Canestrelli al posto di Angori. Al 50′ un cross dalla destra di Touré non viene direzionato adeguatamente da Piccinini con il pallone che attraversa l’area piccola. Al 56′ Lind prende il posto di uno spento Bonfanti, ma un minuto dopo Caso trova un fortunatissimo rimpallo, ruba palla a Touré e trafigge Semper portando in vantaggio il Modena. Al 60′ Caracciolo prova da lontanissimo, ma il suo tiro viene bloccato senza problemi da Gagno. Al 70′ Touré Cauz anticipa Touré e il Pisa ottiene un angolo. Sul conseguente calcio d’angolo Canestrelli viene salvato sulla linea da Gerli, poi Lind sfiora il palo sulla ribattuta e si salva il Modena. Così Inzaghi sceglie di far entrare Arena al posto di Giovanni Bonfanti, insistendo dal punto di vista offensivo e passando a un 4-2-3-1. All’81’ Idrissi si divora un gol grosso come una casa, di fatto un rigore in movimento. L’ultimo cambio di Inzaghi, all’83’ è con Vignato che rileva Piccinini. Al 92′ Moreo sfiora il gol ancora una volta, ma il suo tiro viene respinto.
Modena (3-4-2-1): Gagno; Dellavalle (90′ Caldara), Zaro, Cauz; Magnino, Gerli (84′ Di Pardo), Santoro, Cotali (76′ Idrissi); Palumbo, Caso (76′ Battistella); Mendes (76′ Gliozzi). A disp: Sassi, Bagheria, Beyku, Duca, Di Pardo, Bozhanaj, Oliva, Abiuso. All.: Mandelli.
Reti: 57′ Caso
Ammoniti: Angori, Rus, Caracciolo, Touré
Note: 9646 spettatori di cui 1437 ospiti. Recupero 1′ pt, 5′ st