Un errore all’inizio della partita e un cartellino rosso per Hermannsson condizionano la prestazione dei nerazzurri che, ad ogni modo, compiono un passo indietro e non riescono a sfondare contro un Modena ordinato e compatto. Nonostante un possesso palla più marcato per la squadra di Aquilani, molto spesso inconcludente, è la squadra di casa a pungere molto di più. Nel finale il raddoppio di Strizzolo che conclude il valzer dei gol dell’ex inaugurato da Tremolada. C’è ancora molto da lavorare, ma alcuni difetti in fase difensiva ora devono essere eliminati.
Dopo la beffarda sconfitta con il Parma, il tecnico nerazzurro Alberto Aquilani deve far fronte alla squalifica di Leverbe e al permanere degli infortuni di Torregrossa e Caracciolo. Cambia qualcosa rispetto alla scorsa partita l’allenatore del Pisa schierando, davanti a Nicolas, la coppia di centrali formata da Canestrelli ed Hermannsson con i soliti Barbieri e Beruatto sulle fasce. Esordio stagionale per Nagy accanto all’infaticabile Miguel Veloso, oggi capitano, mentre Arena, Valoti e D’Alessandro supportano l’unica punta Moreo, di rientro dal problema muscolare che lo ha afflitto dopo la gara di Genova. In panchina il tecnico porta Vignato e lascia Marin, Mlakar, Masucci, Calabresi e Barberis a dimostrazione di una grande potenza di fuoco anche tra le riserve. Da Pisa arrivano quasi 1400 tifosi assiepati nel settore ospiti dell’Alberto Braglia di Modena.
PRIMO TEMPO – La gara comincia male per la squadra di Aquilani, perché al 4′ i nerazzurri perdono palla con Valoti e Veloso, Palumbo strappa il pallone, Manconi serve l’assist e Tremolada, al volo di sinistro, segna il più classico dei gol dell’ex. Fa grande fatica il Pisa in questa prima fase a uscire dalla propria metà campo, subendo una pressione altissima da parte del Modena. Al 15′ prova a rispondere lo Sporting Club con Veloso che calcia dalla distanza, ma trova la pronta risposta di Gagno. Al 24′ Valoti si guadagna un calcio di punizione dal limite. Si incarica di batterlo Miguel Veloso, ma Gagno lo respinge il pallone termina in corner. Al 31′ Hermannsson atterra al limite Gulebre e viene ammonito, ma si perdono almeno due minuti al var. Alla fine però Hermannsson viene espulso dopo la revisione della decisione. Su punizione di Tremolada Nicolas devia in corner con un intervento prodigioso, poi dal corner Magnino sfiora il gol e il pallone termina a lato. A farne le spese stavolta è Moreo per il cambio, con Calabresi che lo rileva diventando centrale aggiunto. Primo tempo da incubo per la formazione nerazzurra che non riesce praticamente mai ad esprimersi, imbrigliando totalmente dal gioco del Modena.
SECONDO TEMPO – Nerazzurri che provano a recuperare lo svantaggio pressando più alto nei primi minuti. Da un contropiede al 52′ Strizzolo va al tiro, ma la conclusione è completamente fuori misura. A inizio primo tempo escono Veloso, stremato dagli impegni delle prime due gare, ma anche Valoti. Entrano al loro posto Piccinini e Mlakar. Al 67′ da un calcio di punizione di Beruatto il pallone arriva ad Arena, ma la conclusione è alta. Esordisce due minuti dopo Vignato, nuovo acquisto nerazzurro, inserito al posto di uno stanco D’Alessandro. Al 74′ Canestrelli di testa, sugli sviluppi di un angolo, sfiora il palo , ma la palla termina out. All’82’ il Modena ha l’occasione per chiudere i conti con Manconi, ma Nicolas gli chiude la porta. Ultimo cambio per il Pisa all’84’ con Masucci che rileva Arena, cercando disperatamente il pareggio nel finale. La partita si conclude con la rete di Strizzolo che chiude i conti al 94′ su assist di Gerli che fa tutto quello che vuole sulla sinistra.
TABELLINO MODENA-PISA 2-0
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Guiebre (46′ Cotali); Palumbo (62′ Duca), Gerli, Magnino; Tremolada (75′ Falcinelli); Manconi, Bonfanti (46′ Strizzolo). A disp. Seculin, Vandelli, Ponsi, Cauz, Riccio, Gargiulo, Duca, Battistella, Giovannini, Abiuso. All. Paolo Bianco.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Hermannsson, Beruatto; Veloso (46′ Piccinini), Nagy; Arena (84′ Masucci), Valoti (46′ Mlakar), D’Alessandro (69′ Vignato); Moreo (39′ Calabresi). A disp. Vukovic, Loria, Marin, Trdan, Vignato, Jureskin, Coppola, Barberis. All. Alberto Aquilani.
ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze
RETI: 4′ Tremolada, 90’+4′ Strizzolo
AMMONITI: Beruatto, Palumbo, Zaro, Masucci
ESPULSI: Hermannsson per chiara occasione da gol
NOTE: Spettatori totali: 10.157 (di cui 1.330 ospiti). Recupero 3′ pt, 7′ st