Se si prende la top 10 delle squadre con la migliore media punti, i nerazzurri si ritrovano al quinto posto con due punti a partita. Mai nessuna seconda classificata aveva fatto meglio.

Con cinque giornate ancora da giocare, il Pisa si ritrova secondo in classifica con 66 punti, frutto di un rendimento costante e superiore a ogni aspettativa. Solo nella stagione 2021-22 aveva fatto meglio la squadra nerazzurra con 67 punti ed è ormai a un passo dal superare questo traguardo. La media attuale, di due punti a partita, ci mostra come nessuna seconda classificata, nei campionati 20 squadre, abbia mai fatto meglio tra le prime dieci migliori squadre di sempre in Serie B. I numeri parlano chiaro: ottenere 66 punti dopo 33 giornate è una quota che, nella storia della Serie B, ha sempre garantito la promozione diretta.

Solo il Como nel 2023-24 e il Genoa nel 2022-23 si avvicinano, entrambe con 1.92 punti di media, a quanto fatto dal Pisa, trovandosi al dodicesimo posto di questa classifica come seconde classificate, ma nessuno ha fatto meglio. Il primato è quello dell’Ascoli 1977-78 che dominò il campionato, seguito, a questo punto del campionato, solo dal Sassuolo di Grosso. Nella top 5 c’è un’altra squadra allenata da Inzaghi, il Benevento del 2019-20. Quell’anno il tecnico vinse il campionato con un margine larghissimo. L’esperienza e la capacità di gestire la pressione possono essere determinanti anche per lo Sporting Club.

La media punti sta consacrando il Pisa nell’Olimpo del campionato cadetto, ma i nerazzurri non possono ancora tirare il fiato. Dietro, infatti, lo Spezia è terzo con 59 punti, anche se ha rallentato col pareggio 2-2 contro il Mantova. Più attardata la Cremonese, ferma a 53 dopo lo scivolone contro la Juve Stabia per 1-1. Entrambe restano in corsa, ma con margini sempre più stretti, anche se, di fatto, la Cremonese è ormai quasi matematicamente fuori dalla lotta alla promozione diretta e potrebbe uscire proprio contro i nerazzurri, che l’affronteranno a Pasquetta.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018