“Il Pisa sta calando in questo girone di ritorno”. Quante volte avete sentito questa frase? Verità? No, una bugia bella e buona, confutata dai dati. Se lo Sporting Club ha effettuato l’allungo decisivo per scattare verso la promozione diretta, lo deve proprio al ruolino del girone di ritorno, nel quale ha guadagnato ben 7 punti sullo Spezia.
I nerazzurri si trovano al secondo posto con 69 punti contro i 60 dello Spezia, ma la classifica della seconda parte del torneo parla ancora più chiaro. Oltre al Sassuolo, che guida con 35 punti, i nerazzurri sono la seconda forza del campionato, avendo guadagnato 29 lunghezze in 15 partite con una media di 1,94 punti a partita. Un dato non molto lontano dai 2,10 punti di media ottenuti sui 40 punti guadagnati nel corso del girone d’andata. Solo la Cremonese è riuscita a stare quasi al passo della squadra di Inzaghi in questo secondo scampolo di torneo, mentre lo Spezia è crollato verticalmente. I bianconeri allenati da D’Angelo infatti hanno ottenuto 22 punti in 15 partite, con 7 punti in meno dei nerazzurri e una media di soli 1,46 punti, lontanissima dai 2 punti a partita collezionati nel corso del girone d’andata.
I numeri del Pisa volano altissimo con 9 vittorie conquistate nella seconda parte del campionato (con ancora quattro gare da giocare) contro le 12 ottenute nel girone d’andata. A conti fatti la media ci parla di un torneo che, per stessa fisiologia, ha visto calare le big, anche se di pochissimo. E lo Spezia ora deve guardarsi dietro avendo a soli quattro punti di distacco la Cremonese, in vista delle ultime complicate partite, dove rischia anche di perdere il terzo posto.