Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi il tecnico nerazzurro Filippo Inzaghi, con i calciatori Caracciolo e Canestrelli, commentano la vittoria di stasera contro la Carrarese. Di seguito le loro dichiarazioni.

Inzaghi: “Quella di oggi è una vittoria che vale triplo, la Carrarese si è dimostrata una delle sorprese del campionato con la Juve Stabia. Dopo la sosta avevo qualche preoccupazione, forse non è stato il solito scintillante Pisa, ma questo è normale, è difficile giocarle tutte come col Sassuolo. Il primo tempo mi è piaciuto molto e la squadra ha meritato di passare in vantaggio con un gol di Tramoni. A un certo punto avevo avuto la sensazione, nella ripresa, che non avessimo la veemenza del primo tempo e infatti abbiamo preso gol. Ancora una volta chi è entrato dalla panchina ha fatto bene. Penso che la vittoria sia meritata, legittimata anche dalla traversa nel finale. Sono tre punti importanti e dobbiamo guardare avanti, il campionato è lunghissimo, ma queste sono risposte da grande squadra. non abbiamo l’attitudine di amministrare, ma sono stato orgoglioso di vedere i nostri attaccanti pressare alto i portatori di palla. Questi nove giorni consecutivi di allenamento sono stati duri perciò domani darò giorno libero di allenamento. La squadra mi è piaciuta nella sofferenza. Sulle palle inattive stiamo migliorando, da Bormio abbiamo dovuto lavorare su tante cose, forse sulle palle inattive abbiamo lavorato meno, ma ultimamente stiamo facendo di più. Oggi si è visto quanto contano contro una squadra che sa interpretarle. Meister ci è dispiaciuto non poterlo utilizzare, ma il transfer è arrivato troppo tardi. Rus e Hojholt sono entrati molto bene, così come Abildgaard che ha preso tre falli in cinque minuti”

Caracciolo: “Prendiamo questa vittoria con un segnale positivo, avendo seguito anche i risultati delle altre. Andare a +7 era importante, poi ci siamo fatti recuperare dopo un secondo tempo un po’ strano. Arrivare al 2-1 così con un gol rocambolesco è positivo. Nel 2022 ho saltato la parte più bella del campionato, poi sappiamo come è andata. L’infortunio è stato difficile perché pensavo di recuperare prima, ho fatto due anni senza fare il ritiro e quest’anno fortunatamente ho fatto tutto il ritiro e non mi è successo niente. L’anno scorso dopo due partite mi sono subito infortunato al collaterale. Personalmente devo continuare ad allenarmi e non devo mollare di un centimetro. C’è un grande lavoro dietro da parte di tutti. Penso che le nostre avversarie tutte abbiano visto la nostra partita di stasera, ora però il campionato sarà ancora più difficile, dobbiamo continuare così”.

Canestrelli: “E’ stata una partita sporca, la classica partita di Serie B contro una squadra organizzata. Penso che riuscire a vincere una partita come questa sia importantissime, sono grato a Semper di avermi coperto in occasione del mio errore. Le partite se non le chiudi sono sempre in bilico, abbiamo subito un gol brutto ma abbiamo saputo reagire portandoci a casa il risultato. Lavoriamo tanto sulla linea e sulla fase difensiva, siamo andati in difficoltà sui lanci lunghi, dobbiamo migliorare. Il gol? Ho sperato che la palla entrasse perché non l’avevo colpita benissimo, sono felice di aver fatto esultare i tifosi.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018