Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi il tecnico nerazzurro Filippo inzaghi ha anticipato i temi della sfida di domani alla Sampdoria che si svolgerà a Genova. Di seguito le sue dichiarazioni.
Nelle ultime partite ha tenuto 8-9 undicesimi nella squadra titolare. Si sta orientando verso una formazione base?
“A questo gruppo mi fa pensare che non esista una formazione base, ma esistono i momenti. Abbiamo sfruttato i momenti dei vari giocatori, quando sono in forma preferisco dargli continuità, soprattutto nel reparto arretrato. Possiamo cambiare chiunque, tutti fanno bene, come nel reparto offensivo. Abbiamo qualche giocatore cardine, come in ogni squadra, ma abbiamo ricambi all’altezza. Ho sempre cambiato molto, tutti hanno giocato un certo minutaggio, ed è questa la cosa più importante per noi.”
Può essere un momento per fare un po’ di turnover, visto che è la terza partita in una settimana?
“Oggi è difficile rispondere, domani mattina faremo una piccola rifinitura, parlerò con i giocatori. Poi andranno in campo quelli che mi danno maggiori garanzie fisiche e tecniche. L’ultimo sforzo dell’anno, poi andremo in vacanza e ci riposeremo. Cercherò di mettere in campo quelli che mi danno più garanzie e terrò fuori quelli che potranno darmi qualcosa di importante”.
Visto la grande prestazione con il Sassuolo, c’è da temere un calo di concentrazione?
Un commento sul momento che sta vivendo la Sampdoria?
“La Sampdoria era indicata tra le favorite, ha avuto qualche vicissitudine, ma è una squadra molto temibile. Ci vorrà il miglior Pisa, ci vorrà una grande partita, ma penso che andare a giocare a Marassi con questa classifica per noi sia un motivo di grande orgoglio. Cercheremo di goderci un’altra grande gara”