Tra campo e mercato, squadra e società sono a lavoro sui due fronti. Vediamo come stanno lavorando Alberto Aquilani, ma anche i dirigenti Stefano Stefanelli e Giovanni Corrado.
GLI IMPEGNI – Da oggi pomeriggio riprenderà l’attività della squadra. Due i giorni di riposo della truppa pisana che si riunirà a San Piero a Grado e non si fermerà neanche per Ferragosto. L’obiettivo è quello di arrivare pronti all’impegno contro la Sampdoria del 25 agosto a Genova. Per farlo di fronte c’è l’amichevole con la Carrarese del 18 agosto, ma anche la presentazione ufficiale in programma, per la quale si attende l’annuncio del Pisa. Si svolgerà all’Arena il 21 agosto (oppure il 23 come seconda data possibile) con una grande serata all’americana per annunciare la squadra. Questo intanto il bollettino diffuso dal Pisa per il calendario degli allenamenti di questi giorni: “Dopo l’impegno in Coppa Italia, infatti, lo staff tecnico ha concesso due giorni di riposo alla squadra che tornerà ad allenarsi domani pomeriggio al “Cetilar” di San Piero a Grado dove poi resterà praticamente per tutta la settimana proseguendo la preparazione in vista del debutto in campionato previsto per venerdì 25 agosto in casa della Sampdoria; i nerazzurri, infatti, saranno costretti a fare da spettatori alla prima giornata del campionato Serie BKT in programma il prossimo weekend. Il programma della squadra prevede sempre singole sedute di allenamento a cominciare da domani pomeriggio per proseguire poi martedì, mercoledì e giovedì sempre al mattino”.
MERCATO – Intanto sul fronte mercato si profila un caldissimo agosto dopo il 15. Si attende infatti il clamoroso ritorno di Olimpiu Morutan. I nerazzurri ora sono in netto vantaggio rispetto alle altre contendenti e stanno individuando la formula (si parla di prestito con obbligo di riscatto condizionato, lo riporta La Nazione). L’accordo col giocatore però già c’è. Il Pisa non sta solo cercando un altro calciatore con le caratteristiche del rumeno, ma anche un attaccante e almeno due centrocampisti. Ieri, lo riporta sempre il Quotidiano Sportivo, Giovanni Corrado era in Svizzera per assistere a Lucerna-Young Boys. Il diggì stava visionando Joel Monteiro dello Young Boys, ma anche Jacub Kadak e Lars Villiger del Lucerna. Presto dire se nasceranno trattative, ma appare chiaro che il Pisa stia cercando una punta che si inserisca nel gioco voluto da Aquilani. A quel punto Ettore Gliozzi potrebbe lasciare, col giocatore che sta ancora recuperando dal suo infortunio. Il Pisa tornerà prepotentemente a centrocampo per battere la pista Mattia Valoti del Monza, in prima istanza, ma i dirigenti non si fermeranno neanche a Ferragosto. Andrea Barberis è ancora alle prese con le visite mediche, il centrocampista Markus Solbakken del Viking solletica moltissimo la fantasia e il Pisa sta pensando di accontentare le richieste norvegesi (si parla di oltre 2 milioni) mentre si attende sempre risposta per Crociata (Empoli) e Acampora (Benevento). Una cosa però è certa, il Pisa ha l’imbarazzo della scelta e tante piste soprattutto a centrocampo. In uscita tanti giocatori. A cominciare da Rus che, dopo Sibilli, sarà il prossimo a partire direzione Pafos. Seguirà anche Ionita alla Feralpisalò, poi toccherà a Mastinu, Dubickas e Zuelli. I grandi movimenti di fine agosto stanno cominciando.