Questa mattina la sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ha ospitato l’ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi che da qualche mese ha intrapreso un innovativo percorso formativo che vede coinvolte A.I.A e F.I.G.C. Tante le tematiche affrontate, dall’analisi dei video al Var e il suo utilizzo.
FORMAZIONE – Come riferisce la società nerazzurra: “Il suo ruolo è diventato, ,infatti, quello di interlocutore tra gli Arbitri e le società di calcio, ma più precisamente quello di comunicatore, di collante tra i principali protagonisti dell’evento calcistico. Nel suo tour che vede coinvolte tutte le squadre dei principali campionati di calcio, l’ex arbitro Rocchi analizza insieme ai calciatori e ai tecnici tutti gli aspetti principali del Regolamento, i casi particolari, le novità già operative e quelle in arrivo. Un passo in avanti storico per creare un dialogo fondamentale tra le parti”.
TEMATICHE E VAR – Nell’incontro di questa mattina, rende noto il Pisa, “al quale hanno preso parte anche il Presidente Giuseppe Corrado, il Direttore Generale Giovanni Corrado e il Direttore Sportivo Roberto Gemmi, oltre a tutto lo staff tecnico e alla squadra nerazzurra al completo, sono state affrontate tematiche importanti e tutti i partecipanti hanno interagito con interesse e attenzione con Gianluca Rocchi, supportato nella sua analisi anche da video e immagini specifiche. Si è parlato, ovviamente, anche del VAR e del suo utilizzo: uno strumento importante che, ci auguriamo al più presto, troverà spazio anche nel campionato Cadetto”.
FONTE: PISA SC