Contro la Cremonese il Pisa ha mostrato tutte le sue migliori doti. A detta di molti la sfida di ieri sera è stata quella in cui si è visto il miglior Pisa della stagione. A 9 giornate dal termine, la squadra di D’Angelo è nella ristretta cerchia delle favorite alla vittoria finale, ma la strada è ancora lunga e piena di difficoltà. Intanto il gruppo continua ad essere il fiore all’occhiello di questa squadra, i gol arrivano principalmente dai nuovi acquisti e Lucca sembra essersi ritrovato, in attesa del gol.

IL GRUPPO – Basta guardare le storie su instagram e ascoltare le battute dei giocatori all’uscita dagli spogliatoi dopo la sfida di ieri pomeriggio. Il gruppo c’è e non potrebbe essere più forte e solido. L’abilità del tecnico Luca D’Angelo e della società di riuscire a far convivere tanti giocatori forti dando a ognuno responsabilità e occasione di sentirsi parte integrante della rosa, senza preferenze, ma solo grazie al lavoro della settimana, non è da tutti. Samuele Birindelli, attraverso le sua storie, ci mostra il gruppo mangiare al suo Etoile Restaurant al Porto di Marina di Pisa, tra sorrisi e grandi pacche sulle spalle. Torregrossa prende in giro i compagni Marin e Nagy durante una sessione di massaggi dopo gli allenamenti del mattino, Caracciolo che fa il verso di Maccio Capatonda in Lol a pochi minuti dal fischio d’inizio della partita, nel Behind the Scenes del Pisa sul proprio canale youtube (minuto 5). In generale il clima e il morale è alto. A influire sulla vittoria con la Cremonese è stata anche la doppia vittoria contro Crotone e Pordenone che ha restituito convinzione dei propri mezzi ai giocatori dopo un momento difficile. Le frasi di giocatori, allenatori e dirigenza di ieri, confermano la situazione.

LORENZO LUCCAGiovanni Corrado ha definito la sua prestazione di ieri come “i migliori 20 minuti del campionato di Lorenzo Lucca“. Forse non è proprio così, ma l’intento è chiaro da parte del direttore generale del Pisa: far capire che Lucca si è ritrovato e che tutti remano dalla stessa parte. Parole suffragate dai fatti, perché quando il pallonetto di Lucca è stato neutralizzato dal portiere della Cremonese Carnesecchi nel finale, ben due compagni di squadra sono andati a rincuorarlo, complimentandosi per il tentativo. Fiducia e buoni propositi per un giocatore troppo caricato di responsabilità nella prima parte della stagione, le cui luci della ribalta hanno finito anche per danneggiarlo. La scelta di D’Angelo di metterlo temporaneamente da parte, va letta anche come come un tentativo di protezione nei confronti del ragazzo, da pressioni ed esposizione mediatica. Tante attese, il ct Mancini che va allo stadio per visionarlo, il Pisa che rifiuta 10 milioni di euro dal Sassuolo per venderlo. “Nelle ultime partite del campionato il suo apporto sarà determinante”, hanno dichiarato a più riprese D’Angelo e il presidente Corrado. Intanto il ragazzo si è ritrovato, fuori dal tunnel dei suoi problemi fisici e sulla via del recupero totale anche dal punto di vista mentale.

IL PISA CI CREDE – Senza Lucca e con alcuni giocatori in ombra, i gol sono arrivati soprattutto dai nuovi acquisti Puscas, Benali e Torregrossa, che hanno firmato ben 9 degli ultimi 12 gol fatti dal Pisa. La voglia di competere ad alti livelli da parte della società si è tradotta con la migliore sessione di mercato invernale degli ultimi 20 anni, non solo sulla carta, ma finora suffragata anche dai fatti e dall’apporto dei nuovi arrivati. In una corsa alla Serie A che vedrà i nerazzurri alle prese con uno dei calendari più difficili tra le contendenti, dovendosi ancora misurare negli scontri diretti contro Brescia, Lecce e Benevento, la voglia di stupire è ancora tanta, anche se i nerazzurri ormai non possono più nascondersi e hanno ritrovato consapevolezza di potersela giocare fino in fondo, anche col bel gioco. Adesso però il prossimo avversario si chiama Ascoli e la squadra di D’Angelo è chiamata a un’altra prova importante in trasferta contro un avversario molto difficile da affrontare. Domani D’Angelo parlerà alla stampa per preparare il match, mentre il lavoro dei giocatori non si ferma.

NOTIZIARIO E SQUALIFICHE – Per la sfida con l’Ascoli rientrerà dalla squalifica Mastinu, mentre Touré tornerà in gruppo dopo l’attacco influenzale dei giorni scorsi. Il gruppo sembra recuperato al 100% tra infortuni e problemi fisici. Nel frattempo arrivano le notizie da parte del giudice sportivo: “Ammenda di euro 3.000. Pisa Sporting Club
“per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nel recinto di giuoco tre fumogeni; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.”. Da segnalare la squalifica per un turno dei calciatori Giuseppe Bellusci e Michele Collocolo dell’Ascoli prossimo avversario dei nerazzurri nel match in programma mercoledì 16 marzo (ore 18.30) al “Cino e Lillo Del Duca”. Nell’elenco dei diffidati del Pisa Sporting Club figurano attualmente: Maxime Leverbe, Idrissa Tourè, Lorenzo Lucca, Marius Marin e Giuseppe Sibilli”.
Questo infine, il notiziario riportato dal Pisa nel suo bollettino ufficiale: “Immediata ripresa degli allenamenti per il Pisa Sporting Club reduce dal successo interno con la Cremonese. La squadra nerazzurra ha infatti già iniziato la preparazione in vista dell’ennesimo turno infrasettimanale di questo estenuante campionato: l’appuntamento è fissato per mercoledì (ore 18.30) sul campo dell’Ascoli. Lo staff tecnico nerazzurro ha radunato la squadra questa mattina sui campi del Centro Sportivo di San Piero a Grado per una seduta, come sempre, differenziata per i calciatori scesi in campo nel match ufficiale. Domani pomeriggio il Pisa tornerà ad allenarsi all’Arena poche ore prima della partenza per Ascoli, dove poi sarà effettuato il consueto risveglio muscolare dell’immediata vigilia. Dopo l’impegno di campionato il Pisa riprenderà poi immediatamente gli allenamenti perchè domenica sarà di nuovo di scena all’Arena (ore 14.00) contro il Cittadella”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018