Ieri, a un certo punto della sfida tra Pisa e Sampdoria, per un attimo ho visto il futuro. E’ stato un momento, un flash, un attimo. Tutto è cominciato dopo gli striscioni di tributo a Romeo Anconetani, poi il mio sguardo si è posato sui giocatori, sul grande impegno che ci stavano mettendo e allora ho percepito un ideale passaggio di testimone. E’ arrivato il momento di costruire nuovi ricordi.

Cosa dire dopo l’ennesima partita perfetta? Vorrei parlare a quei tifosi che vedono tutto nero, preoccupati dopo anni di sfortune e dopo aver visto sfuggire, sul più bello, qualcosa di grande. A quei tifosi che hanno visto l’Iperzola o il Bikkembergs Fossombrone, a chi è ancora traumatizzato dalle “estati del pisano” e dirgli che andrà tutto bene. Hic et Nunc. Qui ed ora. E’ arrivato il momento di godersi il momento, di costruire nuovi ricordi. Il tempo di vivere nel passato è finito, di liberarsi, seppur grati per i gloriosi tempi che furono, del nostro storico e pisanissimo difetto, del ‘quando c’era Romeo’, che molto spesso non ci ha mai permesso di guardare al di là del nostro naso.

Il passato va rispettato, certo, ma adesso, davanti a noi, si sta stagliando un sogno che potrebbe portare dritti dritti verso la leggenda. Prestazioni incredibili, passo dopo passo, ci stanno portando verso qualcosa che, per oltre 30 anni, stiamo aspettando. Il sogno di una generazione, di una vita sportiva che non ha mai visto quella prima lettera dell’alfabeto, di chi la vuole rivedere e si merita di gioire, perché ha vissuto così tanto male da non credere di rivedere finalmente il sole.

Il futuro è già qui e ci stiamo camminando dentro, tutti insieme. Godiamoci questo momento. Non sprechiamolo dietro sciocche scaramanzie. Esaltiamo questi ragazzi, se lo meritano. Come ce lo meritiamo tutti noi. La squadra di Inzaghi è una macchina perfetta, oliata e organizzata. Sa soffrire, sa cambiare volto, sa essere di qualità. Questo momento è nostro, nessuno ce lo porterà via. Io mi fido e sono sicuro. Per un attimo ieri, ho visto il futuro. Ed è bellissimo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018