Come ogni primo giorno del mese di luglio, ha inizio la nuova stagione e il calciomercato 2024-25.

I POSSIBILI ANNUNCI E LE PRIME TRATTATIVE – Si attende l’annuncio di Pippo Inzaghi come nuovo allenatore del Pisa, ma non sarà oggi, bensì nei prossimi giorni. Più che sul neo tecnico nerazzurro, per il quale si conoscono già tutti i dettagli, come il contratto biennale che lo legherà allo Sporting Club fino al 30 giugno 2026, l’attenzione è tutta dedicata su alcune scadenze e sui prossimi annunci. Per esempio Nicolas Viola, centrocampista di 34 anni, pupillo di Inzaghi ai tempi del Benevento, ha innescato un braccio di ferro tra il giocatore, il Cagliari e lo stesso Pisa. Il Cagliari prosegue il pressing, la società nerazzurra non lo molla, ma il suo contratto intanto è scaduto. Niente al momento è scontato. Si attendono invece novità su Samuel Ballet, l’ala destra di 23 anni, svizzera e di origini camerunensi, approdata al club lariano lo scorso gennaio dal Winterthur. Alla corte di Cesc Fabregas la passata stagione ha messo a referto appena 3 presenze per 48′ totali, ora dovrebbe arrivare in nerazzurro alla corte di Pippo Inzaghi. Il Pisa segue da vicino anche Gianluca Lapadula ma per l’attaccante non si saprà nulla di concreto prima del termine della Coppa America. In questi giorni sarà anche definito il futuro di Gaetano Masucci. L’ex attaccante dovrebbe divenire parte integrante dello staff, in appoggio a Davide Vaira. Domenica infatti è stato l’ultimo giorno ufficiale da calciatore per Masucci, dopo lo splendido addio vissuto nel giorno della sua ultima partita da professionista. Miguel Veloso invece da oggi è libero sul mercato.

LE DATE – Il 10 luglio, a La Spezia, avrà luogo la cerimonia dei calendari. Il 14 il Pisa partirà per Bormio, mentre pochi giorni prima inizieranno i test atletici dei giocatori. Rimarrà nella località di ritiro fino al 28.  Il campionato inizierà il 17 agosto, per poi concludersi il 9 maggio del 2025. Prima però ci sarà la Coppa Italia. Per le prime settimane l’Arena Garibaldi sarà condivisa tra il Pisa e la Carrarese che giocherà in città. Il 2 settembre avrà luogo la prima sosta per le nazionali della stagione (saranno quattro in totale).

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018