La 49ª edizione del Premio “Pulcino d’Argento” ha illuminato Cascina con un evento memorabile che ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e di numerosi esponenti del mondo sportivo e giornalistico. Organizzata dalla Polisportiva Pulcini Cascina, la manifestazione, che si tiene annualmente da quasi mezzo secolo, premia figure di rilievo legate al calcio e allo sport in generale.

La serata, condotta da Massimo Marini di Punto Radio e Granducato TV, ha visto un nutrito gruppo di premiati salire sul palco per ricevere riconoscimenti per i loro successi. Tra i presenti, anche i membri della Giunta del Comune di Cascina, con il sindaco Michelangelo Betti in testa.

CASCINA NELLO SPORT – I premi speciali “Cascina nello Sport” sono stati assegnati a varie personalità, tra cui il capitano del Pisa Sporting Club, Antonio Caracciolo, e il responsabile della comunicazione del club, Riccardo Silvestri. Entrambi hanno ricevuto il premio per il loro contributo al successo del club. Anche Gaetano Masucci, ex attaccante del Pisa, è stato premiato con lo stesso riconoscimento, accolto con calore dal pubblico presente. Filippo Macchi, doppia medaglia d’argento olimpica nel fioretto, è stato un altro dei destinatari di questo prestigioso premio. Un riconoscimento particolare è stato assegnato a Mattias Emilio Casarosa, giovane talento della Primavera del Pisa, che ha ricevuto il premio alla memoria di Francesco Menicucci.

RICONOSCIMENTI GIORNALISTICI – La serata ha anche reso omaggio a figure storiche dello sport e del giornalismo. Il 25º premio Romeo Anconetani è andato al giornalista Aldo Orsini di 50 Canale, mentre il 1º premio Gigi Simoni è stato consegnato all’ex portiere Gianluca Pagliuca, celebrato per la sua straordinaria carriera, inclusa la vittoria della Coppa UEFA con l’Inter sotto la guida di Simoni. In ambito giornalistico, la “Penna d’Argento” è stata conferita a Stefano Agresti, vicedirettore della Gazzetta dello Sport, mentre il “Microfono d’Argento” è andato a Marina Presello (Sky Sport) e Katia Serra (Rai). Riconoscimenti speciali sono stati assegnati anche a Michele Bufalino de La Nazione e Andrea Chiavacci de Il Tirreno, che hanno ricevuto il premio giornalistico regionale “Arnaldo Carpita” per il loro contributo al giornalismo sportivo.

PULCINO D’ARGENTO – Infine, i premi principali della serata hanno visto il “Pulcino d’Argento alla carriera” assegnato all’arbitro Federico La Penna, mentre Filippo Inzaghi, allenatore del Pisa Sporting Club, ha ricevuto il premio “Pulcino d’Argento una vita per il calcio”. Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha ricevuto invece il premio “Pulcino d’Argento una vita per lo sport”. L’evento si è concluso con un caloroso applauso per tutti i premiati, ribadendo l’importanza di questo appuntamento annuale nel riconoscere e celebrare le eccellenze dello sport e del giornalismo in Italia e a livello locale. Il Premio “Pulcino d’Argento” continua a essere un simbolo di prestigio e di riconoscimento per coloro che hanno dedicato la loro vita al calcio, allo sport e alla comunicazione.

Commenti