Ottimo esordio per la squadra di Filippo Inzaghi (nella foto di copertina del Pisa SC) che domina per larghi tratti del primo tempo e controlla nella ripresa, regalandosi i sedicesimi di finale. A decidere il match un gol di Tramoni, uno di Bonfanti e, a fine ripresa, il sigillo di Arena. I nerazzurri ora affronteranno il Cesena nel prossimo turno a fine settembre in casa. Si tratta ancora di calcio d’estate, ma il carattere c’è e la squadra anche. Buoni segnali per il tecnico nerazzurro.
Nel solco della preparazione estiva, anche nel primo impegno ufficiale i nerazzurri affrontano il Frosinone con il solito 3-4-2-1. Come pronosticato si torna al Ca-Ca-Ca in difesa (Caracciolo, Calabresi e Canestrelli) davanti a Semper con Touré, Jevsenak, Marin e Beruatto a centrocampo. L’unica punta è Nicholas Bonfanti, coadiuvato da Moreo e Tramoni. Dalla panchina potrebbe arrivare l’esordio di Giovanni Bonfanti, mentre Pisa ha già abbracciato Lind, ufficializzato questa mattina. Già in città sia Hojholt, sia Leris, che saranno ufficializzati nelle prossime ore. Ora non resta che completare il mercato con il sostituto di Esteves (Si valutano Zanimacchia della Cremonese e il norvegese Sebulonse del Brondby), mentre a centrocampo la trattativa è ben avviata per Abildgaard. Questa mattina intanto è comparso lo striscione «Pisa esige chiarezza» davanti a Logge dei Banchi, tra la sede del Comune di Pisa e il Ponte di Mezzo. La protesta organizzata dai tifosi ha visto anche i supporter nerazzurri cantare cori davanti al Comune, lamentando la poca chiarezza relativa alla costruzione del centro sportivo e ai lavori dello stadio.
PRIMO TEMPO – La coppa Italia comincia con un tiro di Cuni su punizione al 2′, per i padroni di casa, ma si perde sul fondo. Replica al 6′ la squadra nerazzurra, sempre su punizione, ma sugli sviluppi del calcio piazzato Tramoni schiaccia troppo il pallone da fuori area e la conclusione è fuori misura. Preme il Pisa che trova anche un gran tiro di Beruatto al 7′, ma è reattivo Cerofolini che manda in corner. Al 18′ Touré va vicino al gol sfruttando un buco difensivo, ma la palla è alta sopra la traversa. Nerazzurri vicino al gol al 23′ con Jevsenak che, di testa, riceve un buon invito da calcio d’angolo, ma la gira alta sopra la traversa. Il Pisa passa in vantaggio al 28′ grazie a un errore di Cerofolini in fase di costruzione dal basso. Marin morde le caviglie di un difensore e Tramoni arriva come un falco trafiggendo i padroni di casa. Al 31′ Bonfanti spara alto, ma è un Pisa in gran forma. Un minuto dopo una fiammata di Ghedjemis viene respinta in corner da Semper. A fine primo tempo, al 43′, Bonfanti segna con un tocco sottomisura su cross basso di Beruatto e velo di Tramoni, fissando il risultato all’intervallo sul 2-0 per i nerazzurri.
SECONDO TEMPO – All’intervallo Inzaghi cambia Marin, ammonito nel corso del primo tempo, inserendo Piccinini. Al 53′ Semper impedisce a Cuni e Ambrosino di prendere il pallone su un cross di Garritano. Altra opportunità per Bonfanti al 56′, ma il suo tiro al volo è alto sopra la traversa. Il Pisa c’è. Tre cambi all’ora di gioco per il Frosinone, ma i nerazzurri non si scompongono. Triplo cambio anche per i nerazzurri che sostituiscono Beruatto con Angori, Tramoni con Vignato e Bonfanti con Mlakar. Il Pisa continua a giocare molto bene, mentre gli ospiti non riescono a impensierire la difesa nerazzurra. Al 77′ Cuni ci prova dal limite, ma Semper devia in corner. Dal conseguente angolo ancora il portiere nerazzurro blocca a terra. Arena, appena entrato, riesce a segnare anche il 3-0 di testa su cross di Angori. Partita definitivamente in ghiaccio e grande entusiasmo.
TABELLINO FROSINONE-PISA 0-3
Frosinone (4-4-2): Cerofolini; Garritano, Cittadini, Monterisi, Marchiza; Gelli, Cichella (58′ Pecorino); Ghedjemis (87′ Sene), Ambrosino (58′ Vural), Kverndze (58′ Distefano); Cuni. A disposizione: Frattali, Minicangeli, Zaknic, Haoudi, Selvini, Bracaglia, Cangianello, Evan, Cichero. Allenatore: Vivarini.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Jevsenak, Marin (46′ Piccinini), Beruatto (62′ Angori); Moreo (87′ Arena), Tramoni (62′ Vignato), N. Bonfanti (62′ Mlakar). A disposizione: Livieri, Loria, Rus, Trdan, Raychev, G. Bonfanti, Primasso. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Reti: 28′ Tramoni, 44′ Bonfanti, 89′ Arena
Ammoniti: Marin, Vural
Note: Spettatori 9.384