Termina 0-0 il testacoda tra ciociari e nerazzurri. La squadra di Inzaghi, in superiorità numerica per 88 minuti in seguito all’espulsione di Cichero, non riesce a scardinare la difesa dei padroni di casa. Partita moscia per il Pisa nel primo tempo, mentre nella ripresa, complice il passare del tempo, i ritmi aumentano. Purtroppo però i nerazzurri non trovano la via del gol. Il Pisa resta in testa con 23 punti, seguito dal Sassuolo a 21, che si avvicina a sole due lunghezze.

Un testacoda pericoloso per i nerazzurri, perché il Frosinone, ultimo in classifica, ha passato una settimana in ritiro a Castel di Sangro, esonerando il tecnico Vivarini e promuovendo dalla Primavera l’ex Pisa Leandro Greco. Quasi al buio per tutti la marcia di avvicinamento dei ciociari, privi di sette giocatori: Cittadini, Pecorino, Tsadjout, Distefano, Kalaj, Cichella e Partipilo. A contrapporsi al 3-5-2 di Greco Inzaghi sceglie di continuare con il 3-4-2-1 schierando Semper tra i pali, confermando in toto il pacchetto arretrato con Rus, Caracciolo e Canestrelli, mentre Marin e Hojholt agiscono in mezzo al campo con Piccinini e Beruatto larghi sulle fasce. Moreo confermato sulla trequarti con Tramoni che inizialmente avrebbe dovuto prendere il posto ad Arena, ma poi quest’ultimo ha preso il suo posto, fermatosi nel riscaldamento. L’unica punta per i nerazzurri è ancora una volta Alexander Lind, autore di due reti e un assist nelle ultime due gare. Oltre 500 tifosi nerazzurri a Frosinone in trasferta, mentre il Pisa è chiamato a vincere per lasciarsi alle spalle il Sassuolo che ha momentaneamente accorciato le distanze a un punto di distacco e lo Spezia invece è stato fermato sullo 0-0 dal Bari.

PRIMO TEMPO – Calcio d’angolo per il Pisa dopo il contropiede nel corso del primo minuto. Nel corso del 2′ però Cichero interviene fallosamente su Semper e viene espulso dopo consulto al var da parte dell’arbitro Giua. Al 10′ il Frosinone però ca al tiro con Marchizza, ma l’estremo difensore nerazzurro fa sua la sfera. Al 13′ Rus batte un angolo conquistato da Piccinini, ma Beruatto al volo spara alto. Al 31′ Lind serve Marin, ma dal limite la sua conclusione viene deviata in corner da Cerofolini. Al 33′ discesa sulla fascia di Moreo che mette in mezzo, Piccinini anticipa tutti ma spara alto. Al 42′ si rivede il Frosinone con Bracaglia che, di testa, la mette alta sopra la traversa. Un minuto dopo, su calcio d’angolo, Piccinini di testa impegna Cerofolini. Al 45′ invece è Lind che, di testa, su cross di Arena, sfiora il palo alla destra del portiere ciociaro.

SECONDO TEMPO – Parte fortissimo il Frosinone nei primissimi minuti della ripresa. La squadra di Inzaghi ha effettuato due cambi sostituendo gli ammoniti Rus e Lind per inserire Calabresi e Nicholas Bonfanti. Altro doppio cambio per i nerazzurri che inseriscono Vignato e Angori al posto di Hojholt e Beruatto. Prima del cambio viene fermato il gioco con un gol annullato a Bonfanti per un fallo di Piccinini all’interno dell’area avversari. Successivamente Semper riesce a neutralizzare un’opportunità per gli avversari. Al 61′ un’altra conclusione, stavolta ad opera di Piccini, termina lontano dalla porta. Accelera il Pisa con Angori, poi il pallone arriva a Marin e la conclusione termina di poco fuori. Al 64′ su punizione battuta da Vignato Caracciolo colpisce il palo, poi Canestrelli, sulla respinta, la gira a lato. Al 70′ ottima azione per la squadra di Inzaghi con Angori che serve Bonfanti, ma il sinistro viene bloccato a terra da Cerofolini. Altra importante opportunità per la squadra di Inzaghi su calcio d’angolo battuto da Angori, ma il colpo di testa di Moreo viene bloccato da Cerofolini. L’ultimo cambio per il Pisa è Mlakar che sostituisce proprio Moreo. Da un errore in disimpegno Gelli sfiora il gol ma i nerazzurri si salvano all’82’. Proprio all’83’ Mlakar ha sfiorato il gol con un tiro dal limite che sfiora il palo e termina a lato. All’88’ Caracciolo, servito da Angori, la mette alta di testa.

TABELLINO FROSINONE-PISA 0-0
FROSINONE (3-5-2): Cerofolini; Monterisi, Biraschi, Bracaglia; A. Oyono (87′ J. Oyono), Gelli, Darboe (87′ Barcella), Vural (72′ Garritano), Marchizza; Ghedjemis (46′ Kvernadze), Cichero. A disposizione: Sorrentino. Ambrosino, Begic, Bettella, Szyminski, Canotto, Lusuardi, Machin. Allenatore: Greco.
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (46′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Hojholt (58′ Vignato), Beruatto (58′ Angori); Moreo, Arena; Lind (46′ N. Bonfanti). A disposizione: Nicolas, Loria, Touré, Mlakar, Tramoni, Abildgaard, Jevsenak, G.Bonfanti. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Giua di Olbia
Reti:
Ammoniti: Rus, Lind, Bracaglia, Monterisi, Angori, Barcella
Espulso: Cichero
Note: Biglietti 1.938 (di cui ospiti 524).Abbonamenti 8.168. Totali spettatori 10.106. Recupero 3′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018