Abbiamo contattato l’ex nerazzurro Fabrizio Ferrigno per chiedere un commento al momento attuale del calcio e anche per parlare del Pisa. Queste le sue dichiarazioni per Sestaporta.News: “Riprendere? Penso che questa sia una scelta che devono fare solo gli scienziati e i medici. Se dovessero decidere i presidenti ognuno guarderebbe il proprio orticello”. E sul Pisa: “Se si dovesse riprendere questo campionato il Pisa potrebbe essere una mina vagante. Un abbraccio a tutti i tifosi”.

Ciao fabrizio, il calcio si è fermato. E tu come stai vivendo questa quarantena?

Il calcio si è fermato anche se forse doveva fermarsi prima. è stato tardivo aspettare fino alla fine secondo me, certe decisioni specialmente sulla vita si prendono prima. La sto vivendo guardando alcune partite in tv e vivendo la famiglia, che è la cosa più bella. Quello che sta succedendo ha riunito le famiglie.

Dal punto di vista lavorativo come ti stai muovendo? 

Dal punto di vista lavorativo purtroppo non si può fare nulla. Non ci si può muovere e si può solo telefonare, ma niente più.

Secondo te si riprenderà? E come? 

Secondo me non lo può decidere né Gravina né altri. Non lo possono decidere loro. Lo possono decidere soltanto i medici o gli scienziati se tornare in campo oppure no. Questo è un argomento troppo importante. Quando di mezzo c’è la salute di calciatori e tifosi, di tutti noi, penso che questa sia una scelta che devono fare solo gli scienziati e i medici. Se dovessero decidere i presidenti ognuno guarderebbe il proprio orticello. Per me si potrebbe anche riprendere più tardi se il virus calasse, altrimenti è giusto alzare le mani e ripartire solo quando si può, tra mille sacrifici.

Cosa ne pensi fino a questo momento della stagione del Pisa?

Secondo me il campionato del Pisa è questo, esattamente a metà classifica. Questo è il campionato che questa squadra come primo anno in B doveva fare, mantenendo ossatura, allenatore e leader. Può anche raggiungere i playoff come fare anche i playout, è un bel campionato quello di Serie B. Il Pisa si sta comportando bene perché lo scorso anno faceva un’altra categoria. Sono e saranno le ultime gare a decidere l’annata. Questa è una squadra abbastanza giovane con una grandissima voglia. Se si dovesse riprendere questo campionato il Pisa potrebbe essere una mina vagante. Chi ha giocatori che entrano prima in forma sarà avvantaggiato. 

Grazie Fabrizio!

Grazie a te e un abbraccio a tutti i tifosi del Pisa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018