Torna il campionato di serie B e torna pure Finestra Sull’Arena : nel corso della puntata numero 86 è intervenuto telefonicamente Fabrizio Ferrigno, ex capitano neroazzurro nella splendida stagione 2006/07 targata Piero Braglia, con il quale si è parlato di questa finestra invernale di calciomercato e del momento attuale che sta attraversando il Pisa. Fabrizio Ferrigno.
Ciao Fabrizio, che mercato stai osservando da addetto ai lavori?
Il Pisa sta facendo un buon campionato. Adesso siamo nel bel pieno del mercato di riparazione, in ogni piazza si cerca di correggere quello che si è sbagliato in estate anche se di soldi mi sembra che se ne muovano pochi, più che altro si mettono in piedi degli scambi cercando di accontentare qualche giocatore che finora ha giocato poco. Poi ci sono squadre come il Benevento che invece possono spendere perché hanno molta disponibilità, ed infatti hanno già acquistato Moncini …
Il tuo occhio da direttore sportivo cosa ci dice?
Da direttore sportivo preferisco sempre prendere giocatori motivati che portano esperienza, non importa se arrivano dalla serie A o dalla serie C ; lo dico perché secondo me a questo Pisa manca un poco di esperienza per raggiungere l’obbiettivo stagionale che è la salvezza, e se poi in questo mercato si dovesse fare particolarmente bene nulla vieta di sognare qualcosa di più …
Il dislivello tra B e C non è così ampio…
Non c’è più quel dislivello incredibile fra serie B e serie C che magari c’era qualche anno fa, basti vedere cosa stanno facendo quest’anno le neopromosse in cadetteria; addirittura c’è il Pordenone che è secondo in classifica dopo aver vinto lo scorso campionato di serie C e dopo aver confermato buona parte della rosa della scorsa stagione. La differenza la fanno un paio di giocatori per squadra, chi ce l’ha può ambire a qualcosa di importante.
Chi ha deluso di più?
L’Empoli era partito per vincere il campionato ed invece si ritrova invischiato nella bassa classifica … secondo me ha fatto bene a rivoluzionare la squadra in questo mercato di gennaio, hanno già cambiato l’allenatore ed anche Roberto Muzzi potrebbe rischiare se i risultati dovessero continuare ad essere così deludenti. Ma nel complesso sta diventando davvero una buona squadra.
IN COLLABORAZIONE CON IL PISA SIAMO NOI