Ancora una volta i nerazzurri cadono nel recupero. Il vantaggio del Pisa arriva con un eurogol di Masucci, abile a dribblare Romagnoli e poi battere di prima intenzione Brignoli, dopo aver eluso la difesa avversaria con uno scatto sul filo del fuorigioco. Nella ripresa invece il pareggio dell’Empoli con Frattesi che si gira e batte a rete trafiggendo Gori. Nel finale però spunta fuori Tutino che dal limite la decide con un destro letale. Nel corso della gara ammonito Marin che, diffidato, salterà la sfida col Venezia.
Torna Batman titolare a Empoli e insieme a lui anche Francesco Belli, assente dal 9 novembre, giorno di Pisa-Spezia. D’Angelo conferma il solito modulo del 4-3-1-2 con Siega dietro le due punte Masucci-Marconi, i due attaccanti fino a questo momento più affidabili, capaci di produrre 10 reti in 13 partite schierati in coppia. In particolare Marconi non partiva titolare da Pisa-Pordenone 2-0 del del 2 dicembre, ultima vittoria casalinga dei nerazzurri. Accanto a Belli in difesa Caracciolo, Benedetti e Lisi, mentre a centrocampo è sacrificato Pinato in luogo di Marin, insieme a De Vitis e Gucher. Nell’Empoli squadra al gran completo, con Ricci che ha recuperato in extremis per questa sfida. Sono ottocento i tifosi del Pisa in trasferta, che portano in alto il nome dei tifosi. Giustizia per i tifosi chiedono, col processo penale per i fatti di Empoli che inizierà a marzo. Intanto la curva, in trasferta, recita: “17-09-2016, Pisa non dimentica”. In campo è l’Empoli ad avere numerose occasioni, sempre sbattendo sui guantoni di Santo Stefano Gori, che dice sempre di no con un vistoso cerotto all’occhio, dopo il recupero record in seguito all’infortunio contro il Chievo. Nel momento migliore degli azzurri ci pensa Masucci a punirli con un eurogol che manda in visibilio i pisani al seguito. Nella ripresa accade l’opposto del primo tempo e quando l’Empoli sta giocando male, ecco Fiamozzi che sigla la rete del pareggio, riportando il risultato in equilibrio. Nel finale cade il Pisa su recupero con un destro secco di Tutino grazie all’aiuto della traversa.
PRIMO TEMPO – La prima chance della partita è di Frattesi che al 5′ viene pescato da Tutino in area, ma Gori, in campo con un vistoso cerotto al volto, la blocca a terra. Al 12′ ancora l’Empoli con Bajrami, preferito a La Mantia, che dribbla Benedetti e va al tiro di sinistro, ma ancora una volta Gori si fa trovare pronto. Al 15′ contropiede degli azzurri, nuovamente pericolososi: stavolta è Mancuso a illudere la marcatura di Caracciolo e a provare a sorprendere Gori con la punta del piede, con l’estremo difensore del Pisa costretto a mandare in corner. Subito dopo Tutino calcia al volo, ma il destro finisce fuori dallo stadio. La prima conclusione dei nerazzurri, debole e centrale, arriva al 24′ con Masucci, servito da Lisi, che la gira senza imprimere la forza necessaria per essere pericolosa. Al 27′ Tutino ci prova in mezza rovesciata su cross di Bajrami, ma la palla non inquadra la porta. Al 28′ però, nel momento migliore dell’Empoli, Masucci riceve palla da un lungo lancio di Benedetti, dribbla Romagnoli e secca Brignoli di sinistro portando in vantaggio il Pisa. Al 32′ Marin ci riprova con tiro di controbalzo, ma la palla è alta. Al 40′ Belli crossa per Marconi che di testa la mette fuori. Termina così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa ottima chiamata del guardalinee che non concede un rigore al Pisa dopo che l’arbitro l’aveva fischiato, ma come chiariscono le immagini Marconi era in fuorigioco. Al 53′ Lisi emerge dal nulla e prova un tiro di prima intenzione che finisce altissimo, proprio come la conclusione di Gucher subito dopo. Ha poi la peggio Masucci su uno scontro di gioco, costretto a rimanere fuori per alcuni minuti per poi rientrare poco dopo. Gioco spezzettato in questa ripresa che fatica a decollare anche in virtù delle numerose interruzioni di gioco. Al 65′ da una punizione per un fallo commesso da Marin che si è anche beccato il giallo e, diffidato, salterà la prossima partita, La Mantia (appena entrato) di testa impegna Gori che blocca a terra. Al 67′ ancora Frattesi di testa non riesce a correggere in rete. A questo punto D’Angelo mette in campo Pinato, con De Vitis che si piazza davanti alla difesa. Appena entrato Pinato ha la palla del raddoppio, ma di prima servito da Lisi la manda alta. Al 70′ però Frattesi riceve palla da Bajrami e con una girata segna il gol che pareggia i conti. Ultime mosse della gara, con Fabbro che rileva Masucci e Ciciretti che subentra a Bajrami. Al 77′ su calcio d’angolo Caracciolo trova i guantoni di Brignoli. Tocca poi all’ultimo cambio per i nerazzurri, con D’Angelo che mette dentro Pisano per Belli, vittima di crampi. All’87’ Fabbro viene fermato sul più bello da Romagnoli, proprio al momento del tiro. Al 91′ Ciciretti su punizione la calcia alta di poco. Attacca ancora l’Empoli con Bandinelli che calcia alto al 93′. L’assalto premia gli azzurri che la decidono al 96′ con un tiro di Tutino che colpisce la traversa e si insacca.
TABELLINO EMPOLI-PISA 2-1
Empoli: Brignoli, Maietta, Romagnoli, Frattesi (85′ Bandinelli), Ricci, Balkovec, Fiamozzi, Henderson, Tutino, Mancuso (57′ La Mantia), Bajrami (71′ Ciciretti). A disp. Branduani, Perucchini, Nikolau, Stulac, Moreo, Zurkowski, Antonelli, Pinna, Sierralta. All. Marino
Pisa: Gori; Belli (80′ Pisano), Caracciolo, Benedetti, Lisi; De Vitis, Gucher, Marin (67′ Pinato); Siega; Masucci (71′ Fabbro), Marconi. A disp. Perilli, Dekic, Pompetti, Birindelli, Moscardelli, Minesso, Vido, Perazzolo. All. D’Angelo
Arbitro: Volpi di Arezzo
Ammoniti: Gucher, Masucci, Fiamozzi, Marin, Siega
Reti: 28′ Masucci, 70′ Frattesi, 90’+6
Note: 798 tifosi pisani presenti. Recupero 0 pt, 6′ st.