Pochi giorni fa una comunicazione straordinaria a tutti gli abbonati Eleven Sports annunciava che il dominio elevensports.it non fosse raggiungibile “per motivi tecnici”. Prontamente era stato imbastito un nuovo dominio, elevensportsitalia.it e gli utenti non avevano subito alcun disservizio. Da un’analisi del registro dei domini italiani però risulta che il sito fosse stato oscurato per il mancato rinnovo. Dopo alcuni giorni di chiusura forzata, Eleven Sports ha poi provveduto con ritardo a rinnovarlo ed è tornato online.
PENDING DELETE / REDEMPTION PERIOD – Analizzando i dati a disposizione dell’anagrafe dei domini italiani https://web-whois.nic.it risulta che il dominio scadesse il 3 maggio e fosse nello stato di PendingDelete/RedemptionPeriod. Come si legge anche da alcune guide messe a disposizione dallo stesso registro italiano, “quando un dominio non viene rinnovato entro i termini contrattuali, il registrar provvede a inoltrare la disdetta presso il registro.it che inserisce il dominio nello stato PendingDelete/RedemptionPeriod. In questo stato il dominio però può essere ancora recuperato entro 30 giorni.” Nonostante la svista, testimoniata anche dalla foto di fianco, Eleven Sports è riuscita tempestivamente a sopperire creando un nuovo dominio e comunicando in tempo all’utenza il cambio del sito, così da non avere alcun disservizio.
I PRECEDENTI – In diverse occasioni gli abbonati di Eleven Sports si erano lamentati della qualità dello streaming in relazione anche all’aumento di prezzi sugli eventi occorso a inizio stagione. In precedenza inoltre già in due occasioni la piattaforma era andata incontro a svariati problemi tanto da essere stata costretta ad annunciare rimborsi per l’utenza. In molti però ancora attendono il rimborso, ad esempio, di Arzachena-Pisa del febbraio 2018.